Grottaglie, ceramiche d’arte e “Orecchiette nelle ‘nchiosce – on the road”
5 Agosto 2024
Orecchiette nelle ‘nchiosce – on the road a Grottaglie il 6 e 7 agosto 2024
… ‘nchiosce’ sono i vicoli bianchi che caratterizzano il centro storico delle cittadine pugliesi
Newsfood.com, 4 agosto 2024
Testo di Michele Pizzillo
‘nchiosce’ sono i vicoli bianchi che caratterizzano il centro storico delle cittadine pugliesi. Grottaglie, famosa per l’arte della ceramica – portata avanti da abili e creativi ceramisti capaci di confezionare autentiche opere d’arte – è suggestiva anche per il suo centro storico fatto prevalentemente di nchiosce che è un piacere vivere. Poi, da dieci anni a questa parte, c’è pure un appuntamento che invoglia a raggiungere questo importante centro della provincia di Taranto.
E, cioè, “Orecchiette nelle ‘nchiosce – on the road“, evento culinario straordinario giunto alla decima edizione che si terrà il 6 e 7 agosto.

Così, con le sue ‘nchiosce e le dimore storiche del centro, in questi due giorni, la città delle ceramiche si trasforma in un percorso gastronomico che celebra la ricca tradizione culinaria pugliese e le sue più recenti rivisitazioni.
Undici chef prenderanno parte a questa grande kermesse enogastronomica, offrendo agli ospiti una varietà di prelibate ricette che interpretano la regina delle tavole pugliesi: l’orecchietta, appunto. Dalle versioni più tradizionali alle opzioni senza glutine, i visitatori avranno l’opportunità di deliziarsi con una vasta gamma di sapori unici. L’edizione di quest’anno sarà resa ancora più memorabile e significativa grazie alla partecipazione dei cuochi che hanno preso parte alle edizioni precedenti. I talentuosi chef hanno dimostrato la loro straordinaria abilità e creatività culinaria su scala nazionale e internazionale. Tuttavia, ciò che renderà questa riunione così speciale è il loro profondo legame con l’evento stesso e con tutta l’atmosfera festosa che lo circonda.

Oltre a portare con sé le loro eccellenti competenze culinarie, gli chef – Alessio Greco della Braceria Barbanera di Mesagne; Antonella Ricciolo, responsabile regionale Lady Chef Puglia; Bea Acquaviva dell’Hostaria di Mola di Bari; Cosimo Guarino del Four Seasons di Martina Franca; Domenico Castria de Il Praedio della Reale di Ginosa; Giuseppe Panebianco del Fragrante di Palo del Colle; Lorenzo Lacriola della Tabula Rasa di Bari; Maria D’Acunto de La Luna nel Pozzo di Grottaglie; Palma d’Onofrio del Progetto Artemide; Paola Ortesta de La Cuccagna Giro di Vite di Crispiano; Salvatore Carlucci di 20 d’Italia di Basiglio – porteranno anche il loro affetto per questa celebrazione unica e per l’accogliente comunità che la rende possibile.
Tant’è che gli organizzatori della manifestazione – Associazione Le Idee non Mancano APS – sono convinti che la loro presenza contribuirà a rendere l’esperienza di quest’anno ancora più coinvolgente e indimenticabile per tutti i partecipanti.
Le cantine e i birrifici artigianali locali esalteranno ulteriormente l’esperienza culinaria, mentre ben due laboratori permetteranno ai partecipanti di imparare a preparare manualmente le orecchiette. In uno di questi laboratori ci sarà Nunzia Caputo, pastaia a Bari Vecchia, famosa per le sue ‘inimitabili’ orecchiette fatte in casa. Grazie alla sua maestria, Nunzia è diventata non solo la cuoca più famosa di Bari, ma anche una celebrità sui social, sbarcando addirittura Oltreoceano.
Artisti di strada, DJ set e gruppi musicali garantiranno un’atmosfera vivace e divertente per tutta la durata della manifestazione. In ogni postazione sarà disponibile il servizio di prevendita per evitare lunghe code e garantire una migliore fluidità nel percorso dell’evento.
“Orecchiette nelle ‘nchiosce – on the road” è organizzato dall’Associazione Le Idee non Mancano APS ed è un “Progetto realizzato con il contributo della Regione Puglia (Dipartimento Agricoltura Sviluppo Rurale ed Ambientale), con il patrocinio di Gal Magna Grecia, Comune di Grottaglie, Slow Food Vigne e Ceramiche, Salento delle Murge, Proloco Grottaglie e del Dis Education, Asset Network APS. Quest’anno l’evento registra anche la collaborazione del progetto internazionale Retrogusti – Food Tales.
Per ulteriori informazioni, www.orecchiettenellenchiosce.com
o la pagina Facebook www.facebook.com/orecchiettenellenchiosce.
(Michele Pizzillo site:newsfood.com)
Redazione Newsfood.com
Nutrimento &nutriMENTE




