Giuseppe Villani, pizzaiolo a Iseo, Pizzeria Pulcinella, ma con le radici ad Agerola

Giuseppe Villani, pizzaiolo a Iseo, Pizzeria Pulcinella, ma con le radici ad Agerola

Ci scrive Giuseppe Villani, un giovane pizzaiolo verace di Agerola (NA), che da diversi anni vive e lavora a Iseo, nel ristorante pizzeria di famiglia.

Lo avevo incontrato, e intervistato in occasione del Campionato mondiale della pizza 2015 a Parma (vedi intervista – clicca qui).

Con orgoglio partenopeo racconta la sua ultima vittoria al Campionato Toscano di pizza, e lo fa con grande entusiasmo e desiderio di cimentarsi e confrontarsi coi colleghi pizzaioli più blasonati; ma anche per reagire a  questa crisi dovuta alla pandemia. Inutile piagersi addosso!

Giuseppe Danielli
Direttore Newsfood.com

 

Giuseppe Villani (Peppino):
Lunedì 28 settembre e martedì 29 settembre si è svolto l’ 11° Campionato Toscano presso la sede della Gi.Metal a Montale, in provincia di Pistoia

Eravamo una ventina di concorrenti, selezionati nelle varie regioni.
Questa esperienza mi ha regalato tantissime emozioni permettendomi di mettermi in gioco e confrontarmi con i colleghi pizzaioli di tutta Italia.

E’ vero la pizza unisce e ci dà modo, sempre di più, di conoscere e consolidare vere e proprie amicizie anche in ambito non professionale.

Ho avuto la fortuna di ottenere due podi classificandomi 1° Classificato nella PIZZA GOURMET e 2° Classificatonella PIZZA CLASSICA.


Pizza gourmet, omaggio ad Agerola

LA PIZZA GOURMET che ho proposto è un omaggio alla mia terra natia, Agerola, in Campania.

 

Pizza classica

Colgo anche l’occasione per ringraziare le aziende che mi hanno sostenuto per la realizzazione di best pizza: ringrazio il panificio Pisacane e la macelleria Imperati Annunziata di Pianillo e il caseificio Florí di Bomerano, tutte frazioni di Agerola.

E’ grazie a loro se ho potuto realizzare una pizza gourmet da primo posto con ingredienti di prima qualità.
Mozzarella fior di latte, salsiccia fresca agerolese, funghi porcini freschi, una crema di ricotta agerolese aromatizzata con provolone del Monaco, il tarallo sugna e pepe, ed infine un velo leggero di maremmana di pera pennata.

Nella PIZZA CLASSICA dove sono arrivato al 2°posto, ho realizzato una pizza con mozzarella fior di latte di Agerola, zucchine, tonno aromatizzato al caffè ed un leggero tocco di maionese di soia.

Sono contentissimo perchè é stata una bellissima gara con un livello davvero molto alto, un ringraziamento speciale lo voglio fare a mio papà, mia mamma, la mia morosa, il mio maestro, i miei amici ma sopratutto un ringraziamento speciale lo voglio fare alla mia terra che è sempre nel mio cuore, anche se lontana da Iseo (BS) dove vivo e lavoro nella pizzeria Pulcinella.

 

Chi è Giuseppe Villani pizzaiolo

Iseo, 6 agosto 2020
Mi presento sono Giuseppe Villani un giovane pizzaiolo bresciano ma originario di Agerola (NA), dove il profumo e la tradizione della pizza mi hanno fatto trovare la mia strada, seguendo le origini della mia famiglia che mi supporta ed insegna a credere in ciò che faccio.
Amo la pizza perché in un semplice impasto c’è moltissimo lavoro, ricerca e innovazione su una base di acqua sale farina e lievito, come le sfumature di ogni cosa 4 ingredienti che uniti armoniosamente formano l’alimento più buono e conosciuto del mondo.
(Vedi Pizza Patrimonio dell’UNESCO)

Tengo molto alle mie origini, alla terra dove sono nato e alla sua gente, il suo carisma, i colori ed i profumi che la circondano, non potevo dimenticare in questo periodo durissimo per tutti noi di fare un omaggio alla mia terra.

I formaggi di Agerola, prodotti con il latte della pregiata razza bovina Agerolese, sono noti in Italia e nel mondo per il loro inconfondile sapore e per le eccellenti caratteristiche organolettiche. Li uso normalmente perchè mi ricordano le radici della mia terra e danno un tocco di sapore napoletano alle mie pizze.
I formaggi di Agerola:
Caciocavallo, caciotta, provolone del monaco d.o.p, fior di latte agerolese, provola e ricotta non sono da dimenticare perché pur essendo molto comuni danno sapore e sapidità inconfondibili.

I salumi Agerolesi si distinguono per il sapore, profumo e colore, frutto di tecniche di lavorazione di pregiate carni suine di cui i salumifici agerolesi detengono il segreto. L’arte dei salumi ad Agerola risale ai tempi dei Romani e l’attività era già molto fiorente i empi della Repubblica Amalfitana.
I salumi di Agerola:
Capocollo, guanciale, lardo aromatico, pancetta arrotolata, pancetta tesa, prosciutto, salsiccia, sopressata

L’ amore per la mia terra e per il mio territorio mi spinge molto a far conoscere anche qui a Brescia la nostra cultura ma anche il nostro cibo perché è giusto far assaggiare le eccellenze della propria terra a chi non li conosce.

Oggi lavoro al fianco di mio padre, nel ristorante pizzeria, ed insieme facciamo sì che portando la nostra terra qui al nord, possiamo lasciare un’impronta facendo gustare i nostri prodotti genuini e sani.
L’ amore per la pizza mi é nato grazie a mio padre che da giovane é partito dal paesello ed ha iniziato ad imparare la professione di pizzaiolo.

Quando parlo con i clienti racconto sempre del nostro paese perché penso che ognuno di noi almeno una volta nella vita ci debba andare ad Agerola, per il buon cibo ma anche per la storia e i bellissimi paesaggi che abbiamo, una di queste é il sentiero degli dei.

Nella mia pizzeria, La Pulcinella a Iseo, anche se è distante 800 km da Agerola, non mancano mai formaggi, carni ma anche i nostri ortaggi perchè.. amo la mia terra.

Ristorante Pulcinella

Via Cremignane, 2, 25049 Ciochet – ISEO (BS)

http://ristorantelapulcinella.com/contatti/
Email: info@ristorantelapulcinella.com
Tel: 030 9868744
Redazione Newsfood.com
Leggi Anche
Scrivi un commento