“Germania: opportunità d'affari per le imprese pugliesi nei settori chiave di sviluppo e collaborazione”

By Redazione

Bari – Si è svolto questa mattina a Bari, presso la Fiera del Levante, il Seminario Paese: «GERMANIA: Opportunità d’affari per le imprese pugliesi nei
settori chiave di sviluppo e collaborazione», l’incontro, organizzato dalla Regione Puglia, Assessorato allo Sviluppo Economico e Innovazione Tecnologica, si
inserisce nel quadro delle iniziative regionali volte a sensibilizzare le imprese pugliesi sulle principali tendenze ed opportunità di sviluppo in ambito internazionale.

Il seminario ha rappresentato un importante momento d’incontro con Istituzioni e rappresentanti del mondo economico ed imprenditoriale tedesco, al fine di fornire informazioni utili sulle
opportunità d’affari e di collaborazione per le imprese pugliesi che intendono orientare il proprio sviluppo verso l’ampio mercato tedesco.

«Avverto le opportunità che non sono colte – ha osservato Sandro Frisullo Assessore allo Sviluppo Economico e Innovazione Tecnologica della Regione Puglia
– vedo un’internazionalizzazione da condominio che è ancora un limite che persiste. Nel Protocollo d’Intesa c’era l’intento di uniformare gli sforzi del sistema d’imprese. Nelle
politiche di internazionalizzazione dobbiamo guardare all’Europa che avanza e questo lo stiamo facendo con i Paesi del Mediterraneo accompagnandoli nella modernizzazione.
Parallelamente – ha aggiunto Frisullo – dobbiamo guardare ai mercati più ricchi come la Germania. In questo momento, ad esempio, importiamo più di quanto
esportiamo ma la Germania rimane comunque un partner importante. Il calo c’è stato ed è preoccupante e conferma la necessità di questo tipo d’intervento. La presenza di un
Desk Puglia rappresenta un punto d’azione per le nostre imprese cui dobbiamo dare delle opportunità di fare business».

«L’Italia ha perso quote come paese fornitore, passando dal 3° posto del 2000 al 5° di oggi – sottolinea Francesca Regina della Camera di Commercio
Italiana per la Germania
– Dobbiamo fare i conti con le nuove economie come, per esempio, la Cina. La Germania offre però ancora molte opportunità per le imprese italiane
e l’intesa firmata potrà aiutare la Regione Puglia ad inserirsi».

La Germania è tradizionalmente uno dei partner commerciali più consolidati della Puglia se consideriamo che il valore complessivo dell’interscambio, nel periodo
gennaio – settembre 2007, ha superato 1.231 mln di Euro, con un trend positivo dell’export pugliese ( 5,7% rispetto allo stesso periodo del
2006
) posizionando la Germania al terzo posto, dopo Francia e Spagna, tra i Paesi in cui la Puglia esporta maggiormente.

«Riteniamo che la Germania sia un Paese molto importante per le imprese – ha spiegato Claudia Schimpf Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana per la
Germania
illustrando gli aspetti legali e fiscali in Germania – e per la Regione Puglia può essere considerato un banco di prova. Grazie al Protocollo d’Intesa
firmato ad ottobre – prosegue Claudia Schimpf – sono stati istituiti 3 Desk Puglia per l’assistenza quotidiana alle imprese. Gli obiettivi sono incentrati a favorire
l’ingresso nel mercato tedesco delle aziende pugliesi a cui offriremo una serie di utili servizi».

L’evento costituisce il primo di una serie di incontri ed iniziative promozionali che si svilupperanno nel quadro del Protocollo di Intesa, sottoscritto lo scorso mese di
ottobre, tra la Regione Puglia e la Camera di Commercio Italiana per la Germania, e finalizzato ad incrementare gli scambi e le opportunità di collaborazione in vari settori.

I principali campi d’interesse sono l’ICT, l’industria agroalimentare, la logistica, il sistema arredo-mobile e la moda, oltre a nuovi scenari per quanto riguarda l’aerospazio, i sistemi
meccanici e l’energie rinnovabile.

«L’obiettivo del Protocollo d’Intesa è quello di far conoscere la Regione Puglia e le sue eccellenze nel mondo – dice Theresa Mulloy Responsabile dello Sportello SPRINT
Puglia –
L’intesa ha già fatto nascere 3 Desk Puglia a Berlino, Lipsia e Francoforte che serviranno alle imprese italiane per farsi conoscere meglio in Germania. Il programma di
internazionalizzazione si sviluppa in una serie di azioni che verranno ripetute nel tempo per promuovere la Puglia».

Condividi su:

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD