“Gemme di cioccolato” e “Gioielli di pasta madre”, i corsi di Cucina di Eleonora Federici

17 Aprile 2014
Intervista esclusiva Newsfood.com a Eleonora Federici
-La tua avventura a MasterChef, descrivila con tre aggettivi.
Dura, formativa, memorabile.
-Il momento più bello e quello più brutto vissuti in trasmissione
Il più bello: quando Federico mi ha scelto come sous-chef per la finale, confermando il fatto che fossi per lui la più brava… In effetti, l’ho portato alla vittoria.
Il più brutto: il duello diretto al Pressure Test contro Federico. Siamo molto amici e ci hanno messi l’uno contro l’altra. Eravamo i migliori ed entrambi meritavamo di arrivare in finale, ma così uno dei due doveva per forza uscire. Avrei desiderato una finale fra me e lui.
– La tua passione per i dolci è nata a MasterChef o è precedente?
E’ nata quando ero una ragazzina: adoro le cose complicate, difficili. Sono una perfezionista, amo i dettagli e l’arte della decorazione. Tutte caratteristiche presenti anche nella mia professione primaria: gemmologa e designer di gioielli.
– Quali sono le tue occupazioni dopo MasterChef?
Continua la creazione di gioielli in pezzi unici, fatti a mano da me: ne trovate alcuni sul mio sito internet http://www.gioiellidiele.it e sulla mia pagina pubblica di Facebook “Gioielli di Ele”. Inoltre sto coltivando il sogno del mio marchio “gioiellincucina”, che prevede l’unione di un gioiello/pietra reale ad una creazione di Cake Design di alto livello, a creazioni in cioccolato o a piatti appositamente studiati per un’occasione speciale…Tutto realizzato da me, ovviamente. Sono l’insegnante di alcuni corsi di cucina a Pavia, tenuti presso La Maison d’Epice, Via del Comune n.7 a Pavia – (tel. 3384191164 e email:deva7383@yahoo.it) sul temperaggio del cioccolato, sulla panificazione con lievito madre. Sono in cantiere i corsi sui “macarons” e sul panettone.
Ho poi molte proposte interessanti, che sto valutando… Voglio puntare sulla qualità!
– Da dove nasce l’idea dei corsi di cucina e come si è sviluppata?
Ho innata la vocazione all’insegnamento. Forse la mia laurea in lettere ha acuito questa capacità. Poi sono convinta che la cucina sia un “regalo” da condividere. Amo cucinare per gli altri e ho scoperto che mettere le proprie conoscenze a disposizione di chi ha la tua stessa passione è molto appagante ed entusiasmante.
Corso “Gemme di cioccolato”
Domenica 4 maggio dalle 9,30 alle 16,30
presso La Maison d’Epice
Corso “Gioielli di pasta madre”
Lunedì 23 giugno dalle 9,00 alle 18,00
presso La Maison d’Epice, Via del Comune 7, Pavia
tel. 3384191164
email: deva7383@yahoo.it)
http://www.gioiellidiele.it
CORSI DI CUCINA DA VERI MASTERCHEF
Masterchef e Junior Masterchef sono stati il successo televisivo di questa stagione. E tra Mistery Box, Prove in esterna, Invention e Pressure Test, gli appassionati hanno gioito e sofferto con i loro concorrenti preferiti. Masterchef ha incoronato Federico, Junior Masterchef ha premiato il cuore di Emanuela… Ed è ancora MasterChefMania!!
Se anche voi non vedete l’ora di mettervi alla prova, l’occasione è di quelle da non perdere.
Eleonora Federici, la ex concorrente di Masterchef scelta dal vincitore Federico come sous-chef della finale, grandissima esperta di dolci e creativa d’eccezione, sarà l’inedita insegnante di una serie di golosi corsi di cucina. I primi due già in calendario sono dedicati al pane e alla cioccolata.
Ci sono poche cose buone e semplici come “pane e cioccolata”. E’ un connubio che porta alla mente tantissime emozioni, ricordi di infanzia, merende preparate dalle mamme e dalle nonne, momenti golosi sottratti alla dieta… Per gustare tutta la genuinità di questo dolce abbinamento sono in arrivo i consigli di Eleonora.
Sede di lavoro la sua Pavia, presso la Maison d’Epice, nel centro storico della città.
L’elegante e caratteristica sala da thè ospiterà il 4 maggio prossimo la seconda edizione del corso “Gemme di cioccolato”: una full immersion lunga un giorno, un viaggio alla scoperta del cibo degli dei, delle sue proprietà e dei suoi utilizzi. Tecniche e attrezzature per la lavorazione e la realizzazione di ripieni, praline, cioccolatini… Dal temperaggio fino alla decorazione artistica. Il 23 giugno sarà invece la volta di “Gioielli di pasta madre”, un corso base di panificazione per imparare con Eleonora a realizzare e conservare il lievito madre, per apprendere le tipologie di farina e le loro differenze e per preparare, seguiti e aiutati da una vera MasterChef, pane e pizza fatti in casa.
Redazione Newsfood.com