FREE REAL TIME DAILY NEWS

Franchising nella ristorazione by Marco Di Lorenzi

Franchising nella ristorazione by Marco Di Lorenzi

By Giuseppe

 

IL FRANCHISING NELLA RISTORAZIONE
Negli ultimi anni sempre più imprenditori  che decidono di aprire un’attività nel settore della ristorazione abbracciano la strada del franchising.
L’affermazione di questa formula è testimoniata dal successo crescente del Salone del Franchising Milano, diventato ormai la manifestazione più importante a livello nazionale per quel che riguarda il mondo della distribuzione e l’innovazione nella filiera del commercio.salone franchising milano

 

Come un po’ in tutte le categorie, anche nella ristorazione le catene alle quali ci si può affiliare sono molteplici e variano sia in base alla tipologia di attività e al servizio offerto, che all’investimento iniziale richiesto.

Il franchising ristorazione è uno dei settori pionieri nell’ambito del franchising e occupa da sempre una posizione di primissimo piano sia per i fatturati sia per alcuni marchi diventati colossi a livello mondiale (ad esempio McDonald’s).

McDonaldsNel settore ristorativo l’offerta è più che varia: dal bar, caffetteria, gelateria, yogurteria, all’enoteca, piadineria, fast-food fino ad arrivare alla pizzeria o al ristorante vero e proprio.

Un ventaglio di format davvero ampio, insomma, favorito indubbiamente dalle forti tradizioni enogastronomiche presenti nel nostro paese che consentono continue rielaborazioni e variazioni sul tema.

Aprire un’attività di ristorazione in franchising può anche non richiedere una particolare esperienza pregressa nella preparazione del cibo: ci sono catene che permettono di preparare facilmente panini, piadine o altri piatti avvalendosi di attrezzature di semplice gestione e di ingredienti standardizzati. L’affiliato, sfruttando l’insieme delle tecniche e delle conoscenze (know-how) trasmesse dall’affiliante, è in grado di gestire la propria attività in maniera autonoma mantenendo però gli stessi livelli e la stessa immagine della casa madre grazie alla formazione, alla consulenza e all’assistenza fornitagli.

Affinché l’affiliazione diventi una scelta redditizia bisogna Roadhouse Trezzanocercare di orientarsi su un modello “collaudato”, scegliendo magari un marchio già conosciuto e apprezzato dal pubblico, pur richiedendo ciò condizioni economiche più dispendiose per entrare a far parte della catena.

Altro elemento fondamentale per la riuscita dell’attività è l’ubicazione della stessa: la centralità, soprattutto per le catene basate sul concetto di fast-food, è importante quanto la bontà del prodotto.

 

Street food a MilanoSe si è disposti a fare qualche chilometro in più per un buon ristorante, chi ha poco tempo a disposizione ed è costretto a un pasto veloce, lo vorrà consumare di certo il più vicino possibile.

Tra le novità del franchising ristorazione c’é lo street food itinerante….

Marco Di Lorenzi – Chef docente di cucina

==================================================

Marco di LorenziMarco Di Lorenzi – Chef docente di cucina
“Quando la passione diventa arte, ogni piatto è un capolavoro”

in esclusiva per Newsfood.com
www.marcodilorenzi.it

Redazione Newsfood.com

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER SETTIMANALE DI NEWSFOOD:

==========================

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD