FREE REAL TIME DAILY NEWS

Forte Village Resort, residenza estiva de Il luogo di Aimo e Nadia

Forte Village Resort, residenza estiva de Il luogo di Aimo e Nadia

By Giuseppe

Forte Village Resort, sino al 25 agosto, cucina bistellata de IL Luogo di Aimo e Nadia

Per gustare la cucina del bistellato ristorante milanese “Il Luogo di Aimo e Nadia”, per chi si trova in Sardegna, magari dalle parti di Santa Margherita di Pula, può recarsi al Forte Village Resort dove, sino al 25 agosto, lo staff del locale milanese è presente per allietare i palati dei buongustai che vivono o trascorrono le vacanze nel fantastico angolo paradisiaco della Sardegna.

Fabio Pisani, Aimo Moroni, Alessandro Negrini

Attualmente il locale di Milano è chiuso perché sono in corso lavori di ristrutturazione per renderlo più accogliente: la riapertura del “nuovo” “Luogo” è in programma il 1° settembre. Ma la momentanea collocazione a Forte Village Resort è legata ad una collaborazione iniziata già due anni fa con la partecipazione di Fabio Pisani e Alessandro Negrini (il primo pugliese, il secondo valtellinese), chef del ristorante milanese, alle Celebrity Chef’s Night che si svolgono in Sardegna. Una collaborazione che si consolida ulteriormente in questa stagione, con l’allestimento del “Luogo” nella splendida Terrazza Bay del Forte.
Gli chef Pisani e Negrini, che si alternano in cucina, insieme a Stefania Moroni e Nicola Dell’Agnolo, gran maestro dell’accoglienza, propongono un menù costruito sull’utilizzo di materie prime e prodotti locali, accuratamente selezionati presso i migliori fornitori e produttori scelti per la loro localizzazione in aree del territorio sardo note per la produzione di ingredienti specifici e per la qualità dei loro prodotti. Queste materie prime eccellenti, sono le protagoniste del piatto, come nella “fantasia di mare su passatina di cannellini della Marmilla profumata all’alloro”, preparata con il pescato del giorno; in altri sono usati per creare varianti speciali di piatti del menu del “Luogo”, come la crema di cicerchie” proposta in abbinamento agli scampi del Mar Tirreno e farina di ceci tostati, la “minestra di pasta mista con pesce di paranza”, proveniente dal mercato ittico San Benedetto di Cagliari, “sedano e limone candito” o il “dentice locale marinato al fior di sale di Sardegna con pistacchi di Bronte e marmellata di limoni”.

Tra le proposte, due dolci ormai strettamente legati ai nomi di Pisani e Negrini, inclusi nel loro primo libro edito da Italian Gourmet: il Tirami-sud, la loro versione del Tiramisù con capperi di Pantelleria e bergamotto della Costiera e il Red Carpet, il dolce a base di fragole e pomodori canditi con sorbetto al karkadè.

La stessa cura riservata alla selezione delle materie prime e alla creazione del menu, è dedicata al servizio e all’accoglienza, per assicurare agli ospiti quell’esperienza memorabile per la quale “Il Luogo di Aimo e Nadia” è apprezzato da clienti, a Milano, provenienti da ogni parte del mondo.

Menù alla carta de “Il Luogo di Aimo e Nadia” a Forte Village

Antipasti

  • Scampi del mar Tirreno con crema di cicerchie e farina di ceci tostati;
  • Dentice locale marinato al fior di sale di Sardegna con pistacchi di Bronte e marmellata di limoni;
  • “Burrata” di taleggio della Valsassina con ‘pommarola’, finocchietto e giardiniera di verdure all’agro;

Primi

  • Risotto Carnaroli Gran Riserva con fiori di zucca, burrata e polvere di mirto;
  • Spaghettoni di Benedetto Cavalieri con pesto di pomodori essiccati, capperi, bottarga di muggine di Cabras e levistico;
  • Minestra di pasta mista (Gerardo di Nola) con pesce di paranza, sedano e limone candito

Secondi

  • Petto di faraona in panure alla camomilla, con carote all’aceto di lamponi;
  • Fantasia di mare (il pescato del giorno) su passatina di cannellini della Marmilla profumata all’alloro;
  • Triglie di scoglio e il loro ristretto profumato alla verbena con crema di mandorle di Toritto;
  • Controfiletto di vitellone fassona di montagna con cipolla di Tropea e salsa di rabarbaro;

Dolci

  • Tirami-sud: crema allo yogurt e mascarpone, biscotto al caffè, ricotta al bergamotto e capperi di Pantelleria canditi al miele;
  • Bernina: ricotta ovina soffiata, gelato al mirto, caramello salato e crumble ai frutti di bosco;
  • Granite di frutta fresca e di mandorle con biscotto di grano saraceno;
  • Red carpet: cremoso alle mandorle, passata di fragole, pomodori canditi e sorbetto al karkadè;
  • Raviolo di melone alla cannella e anice stellato con semifreddo allo yogurt e lavanda.

 

Michele Pizzillo
Newsfood.com

Forte Village Resort
Strada statale 195 Sulcitana km. 39,600
Tel. 070.9218818
Santa Margherita di Pula

Il Luogo di Aimo e Nadia
Via Montecuccoli, 6/8 –
tel 02 416886
info@aimoenadia.com –
Milano www.aimoenadia.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD