Fausto Arrighi e Davide Di Corato con lo chef Massimo Livan: cena al Centurion Palace
16 Settembre 2015
(vedi intervista a Fausto Arrighi del luglio 2013 di Giuseppe Danielli, Direttore Newsfood.com)
Giovedì 24 settembre 2015, alle ore 20.00,
The Flying Ceff all’Antinoo’s Lounge & Restaurant di Venezia
Il celebre format ideato dallo storico direttore della Guida Michelin, Fausto Arrighi, e dal giornalista e critico enogastronomico Davide Di Corato, andrà in scena all’Antinoo’s Lounge & Restaurant dell’Hotel Centurion Palace di Venezia, per una cena a sei mani con l’Executive Chef Massimo Livan

Giovedì 24 settembre, alle ore 20.00, l’Antinoo’s Lounge & Restaurant di Venezia, l’esclusivo ristorante dell’Hotel Centurion Palace, cinque stelle lusso della Sina Fine Italian Hotels, ospiterà il famoso duo The Flying Ceff, composto dallo storico direttore della Guida Michelin, Fausto Arrighi, e dal giornalista e critico enogastronomico Davide di Corato.
Dopo anni di lavoro, trascorsi a recensire e giudicare, Arrighi e Di Corato passano dall’altra parte della barricata, mettendosi ai fornelli, ma senza la pretesa di essere grandi chef. Del resto, lo stesso appellativo “Ceff”, come Ceffo e non Chef, vuole sottolineare lo spirito amichevole delle loro cene a sei mani proposte in tutta Italia in prestigiosi ristoranti. E il 24 settembre sarà la volta proprio dell’Antinoo’s Lounge & Restaurant. L’Executive Chef Massimo Livan cucinerà assieme ad Arrighi e Di Corato dando vita ad una cena a sei mani con vista mozzafiato sul Canal Grande.
«Siamo onorati di ospitare il prestigioso format di The Flying Ceff – dichiara il General Manager dell’Hotel Centurion Palace, Paolo Morra – In una cornice del tutto originale quale quella dell’Antinoo’s Lounge & Restaurant, caratterizzata da un design moderno e raffinato, prenderà vita una serata ricca di professionalità, passione e amore per la buona cucina. Sono certo – prosegue Morra – che questa cena sarà indimenticabile per tutti i nostri ospiti”.
Il menù della speciale serata prevede:
Entrée:
Bloody Pizza, una reinterpretazione in chiave partenopea del classico cocktail Bloody Mary con pomodoro, limoncello e wodka accompagnato da un appetizer di scampi crudi con pomodorini e mozzarelline;
Antipasti:
Capesante crude con insalata di alghe Chuka Wakame, sesamo tostato e salsa ai lamponi (Executive Chef Massimo Livan);
Sgombro marinato con cipolle e crema tiepida di patate (Davide Di Corrado);
Primi piatti:
Passatina di ceci con i gamberi rossi (Fausto Arrighi);
Raviolo con scorfano, petali di zucchina, capperi in fiore e pomodorini marinati (Executive Chef Massimo Livan);
Secondo:
Coda di rospo porchettata con terra di funghi e tartufo di stagione
(Fausto Arrighi – Davide Di Corrado)
Dessert:
Gelato al forno (Executive Chef Massimo Livan)
Hatteso Amarone Riserva della Valpolicella dell’Azienda Agricola Garbole accompagnerà il piatto proposto da The Flying Ceff: Coda di rospo porchettata con terra di funghi e tartufo di stagione. Questo vino, caratterizzato da un perfetto equilibrio tra forza, struttura, potenza e morbidezza, ben si sposa con i sapori decisi e allo stesso tempo sofisticati della seconda portata ideata dal duo Arrighi – Di Corato.
Il file rouge che accomuna la cucina di The Flying Ceff e quella dello Chef Massimo Livan è l’innovazione nella tradizione. Infatti, sia il celebre duo che lo Chef veneziano condividono l’idea che il punto di partenza debba rimanere il rispetto per la cucina tradizionale, seppur sapientemente reinterpretata in chiave contemporanea.
«Io sono un tradizionalista: abbiamo un grande patrimonio territoriale ed è su quello che dobbiamo puntare – spiega Fausto Arrighi – Innovazione nella tradizione: questa è la linea da seguire. I piatti della tradizione rinnovati danno ancora emozione ed è quello che proveremo a fare insieme allo Chef Livan: emozionare creando piatti innovativi, ma allo stesso tempo fortemente radicati nella storia culinaria italiana».
Chef Executive Massimo Livan spiega:
«È attraverso la storia dell’enogastronomia, conoscendo ed interpretando l’evoluzione della cucina nazionale, che ci si può proiettare verso il futuro. Sono lieto di condividere con The Flying Ceff lo stesso concetto di cucina e sono certo che questo nostro incontro darà luogo a una serata davvero speciale».
A fare da cornice alla cena a sei mani firmata Arrighi – Di Corato – Livan, l’Antinoo’s Lounge & Restaurant, il cui design eclettico e deciso entra in un sorprendente gioco di contrasti con le architetture in stile gotico-veneziano dell’antico Palazzo Genovese, sede dell’hotel Centurion Palace. Gli ospiti potranno gustare le proposte culinarie godendo dell’incantevole spettacolo del Canal Grande e delle affascinanti atmosfere della Laguna.
«È un vero onore essere ospiti di questa città meravigliosa, ricca di storia e tradizione – sottolinea Davide Di Corato – Ed è un vero onore poter collaborare uno Chef veneziano Doc, che ha fatto della cucina veneziana, reinterpretata con creatività, il suo marchio di fabbrica. Questa cena sarà l’occasione per sfatare il mito che a Venezia non si mangia bene, mito peraltro già ampiamente sfatato dall’Executive Chef Livan».
Antinoo’s Lounge & Restaurant – Centurion Palace
L’Antinoo’s Lounge e Restaurant è stato premiato dalla Guida Michelin con le Tre forchette rosse: “Ispirato ad un design moderno e raffinato, la scelta oscilla fra due sale una rossa e una bianca, con affacci sul Canal Grande. Per tutti, una cucina creativa con pochi, romantici tavoli vicino all’acqua d’estate”. Il Gambero Rosso, Ristoranti d’Italia, gli ha attribuito due forchette. L’Antinoo’s Lounge & Restaurant, citato come new entry da L’Espresso, propone un menù ispirato alla tradizione culinaria veneziana rivisitata con guizzo e creatività dall’Executive Chef, Massimo Livan.
Fausto Arrighi:
63 anni, di cui 36 passati alla guida Michelin, gli ultimi 10 come direttore responsabile. Raggiunta la pensione, si dedica alla consulenza, seguendo chef che vogliono crescere e strutture alberghiere per l’organizzazione dei servizi. Inoltre, collabora con varie riviste, partecipa a convegni del settore. Ultima, ma non meno importante, la cucina, non solo quella degli altri ma quella che con Davide Di Corato propone in serate in tutta Italia, sotto il nome di The Flying Ceff.
Davide Di Corato:
52 anni, giornalista professionista, da 30 anni opera nel mondo della ristorazione. Dopo aver lavorato per vari giornali, del settore e non, con un’importante esperienza lavorativa prima come corrispondente, poi come inviato speciale per un noto mensile del trade, nel 2000 diventa caporedattore del mensile Fuoricasa. Nel 2005 è direttore responsabile del mensile, sempre del settore, Ho.Re.Ca. che lascia nel 2010 per assumere sempre la carica di direttore responsabile del mensile Chef. Dal 2013 è tornato alla libera professione. È autore di numerosi libri di enogastronomia.
Info:
Hotel Centurion Palace
Dorsoduro, 173 30123 –
Venezia Tel +39 041 34281
Fax +39 041 2413119
centurionpalace@sinahotels.com
https://www.sinahotels.com/it/h/sina-centurion-palace-venezia/
Contatti Redazione Newsfood.com






