Fa freddo? Ti scalda un passito di Calabria – Greco di Bianco

Fa freddo? Ti scalda un passito di Calabria – Greco di Bianco

Milano 13 dicembre 2017

Simpatico lo slogan adottato dalla Fondazione italiana sommelier per presentare l’evento in programma venerdì 15 presso l’Hotel Principe di Savoia di Milano: “Fa freddo? Ti scalda un passito di Calabria”.

Che, se poi lo abbini in modo sapiente e, in questo caso, con “le eccellenze lombarde – anticipa Luciana Rota -, beh, avrai compiuto la magia dell’abbinamento vino–cibo, quello che collega con arte il Sud al Nord, in perfetto stile sommelier-gourmet. Insomma, un’emozione dei gusti da provare, tanto per iniziare, una serata di dicembre”.

L’appuntamento è il 15 dicembre, alle ore 20, nell’atmosfera natalizia dell’Hotel Principe di Savoia, per chi vuole prendere parte all’evento organizzato dalla Fondazione Italiana Sommelier della Lombardia sul tema “Tra mito e dolcezza il passito di Calabria incontra le eccellenze lombarde”.

Perché la serata è imperdibile? Prima di tutto perché protagonista sarà il vino più antico d’Italia, il Greco di Bianco, le cui origini sfumano nella leggenda che lo ricorda come nettare così potente da cambiare gli esiti di una battaglia, attribuendogli da sempre anche virtù afrodisiache e terapeutiche – si legge nel comunicato della Fsi -. L’omonimo vitigno, portato sulle coste calabresi dagli antichi greci, ha qui trovato un habitat ideale, cullato dal vento e baciato dal sole che asciuga i suoi grappoli posti ad appassire su graticci di canne. Storia, tradizione, terroir e la sapiente mano dell’uomo hanno creato nei corso dei secoli un prodotto unico e raro, da centellinare nelle occasioni più prestigiose.

Non c’è dubbio che queste sfavillanti gemme enologiche, attraverso la degustazione di etichette da collezione, ti accompagneranno dolcemente alla più tradizionale delle ricorrenze, svelando incomparabili profumi di festa, resi ancora più seducenti dagli abbinamenti proposti, nei quali l’avvolgenza del vino troverà perfetto contraltare sia con i formaggi lombardi sia con il più classico dei dolci delle festività natalizie, il panettone.

I vini in degustazione sono: il Greco di Bianco prodotto da Azienda agricola Baccellieri, Ceratti e
Cantine Lucà, tutti di Bianco.
Per partecipare all’evento è richiesta una quota di partecipazione € 25, con prenotazione a eventi@fondazionesommelierlombardia.it

Maria Pizzillo
Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento