Estate calda coi vini freschi della Duchessa Lia, a casa e in vacanza

Estate calda coi vini freschi della Duchessa Lia, a casa e in vacanza

Per l’estate Duchessa Lia ha selezionato un vino rosso molto particolare, il Grignolino D’Asti DOC, un vino bianco, il Gavi DOCG, e 2 spumanti – il Pinot Brut e il Blanc de Blancs – perfetti per accompagnare tutte le portate e per soddisfare così i gusti e le esigenze di tutti.

Il Grignolino D’Asti DOC è un vino rosso con lievi riflessi aranciati, dal bouquet caratteristico, delicato e persistente. Il sapore armonico e piacevolmente tannico lo rende l’abbinamento giusto per fritti, salumi e carni bianche, ma se servito leggermente più fresco, ad una temperatura intorno ai 15°C, può essere apprezzato anche in accompagnamento a piatti di pesce.

Il Gavi DOCG di Duchessa Lia è un vino bianco prodotto esclusivamente da vitigno cortese. Il sapore, corposo e armonico, si contraddistingue per la giusta acidità e per il colore giallo paglierino scarico con lievi riflessi verdognoli. Ha un profumo floreale, fruttato, mediamente intenso. È ideale per accompagnare l’intero pasto, dagli antipasti leggeri tipici dell’estate ai primi piatti con sugo di verdure, dalle minestre ai secondi di pesce o carni bianche.

Il Pinot Brut è uno spumante dal perlage fine e persistente, sinonimo di qualità. Evoca profumi di frutta e fiori freschi, con delicati sentori di lievito, e il sapore armonico, fine ed equilibrato, si sposa particolarmente con antipasti, primi piatti leggeri e secondi a base di pesce.

Il Blanc de Blancs, infine, è uno spumante dal color giallo paglierino scarico che nasce da un’accurata selezione di uve bianche. Ha anch’esso una bollicina fine e persistente, gradevole e morbida al palato, e un profumo floreale e fruttato. Colpisce per il suo sapore armonico che lo rende ottimo per tutto il pasto ma particolarmente perfetto per l’aperitivo e per accompagnare antipasti e piatti di mare.

I vini di Duchessa Lia nascono nel cuore del Piemonte, ai margini delle Langhe, da uve selezionate: vini leggeri e di qualità che fanno assaporare in ogni bicchiere la passione che l’azienda coltiva per queste terre e il sapere dell’enologia.

Chiara Danielli
Redazione Newsfood.com

 

Leggi Anche
Scrivi un commento