FREE REAL TIME DAILY NEWS

Moscato d’Asti DOCG, fiore all’occhiello di Duchessa Lia

Moscato d’Asti DOCG, fiore all’occhiello di Duchessa Lia

By

Il Moscato d’Asti DOCG di Duchessa Lia è uno dei vini per le Feste per eccellenza.
Il profumo di Moscato, con caratteristiche note di glicine, acacia e frutta, e il sapore dolce e aromatico lo rendono perfetto per accompagnare fresche macedonie e la Colomba, ma anche crostate e torte da forno come la tradizionale Pastiera napoletana.
Il Moscato d’Asti DOCG è uno dei fiori all’occhiello della produzione di Duchessa Lia, che da oltre quarant’anni porta sulla tavola vini piemontesi realizzati con uve selezionate.

Questo vino tipicamente Piemontese prodotto da Duchessa Lia era prodotto nell’area del Monferrato e nella regione delle Langhe già nel 1200. Oggi la sua produzione ha luogo in 52 comuni ubicati nelle province di Alessandria, Asti e Cuneo. È fatto esclusivamente da uve bianche Moscato, il più popolare vitigno del basso Piemonte.

Moscato d’Asti DOCG - Duchessa Lia
Moscato d’Asti DOCG – Duchessa Lia

Vitigno: Moscato bianco

Colore: giallo paglierino o dorato, più o meno intenso

Bouquet: aromatico, fragrante, tipico delle uve di Moscato, con sentori di fiori d’acacia e di glicine

Gusto: dolce, piacevolmente aromatico, tipico

Gradazione alcolica: 5,5% Vol

Abbinamenti: unico ed elegante accompagnamento per qualunque dessert, è eccellente con macedonie di frutta ed è molto piacevole e rinfrescante anche da solo. Un abbinamento diverso? Con i formaggi erborinati

Temperatura servizio: servire fresco a 8° – 10° C

Prezzo indicativo: 6,00 Euro

Il Moscato d’Asti DOCG 2013 Duchessa Lia è stato insignito del Premio Douja d’Or 2014 e il Moscato d’Asti DOCG 2015 Duchessa Lia del Premio Douja d’Or 2016, ambito riconoscimento promosso dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Asti.

Chiara Danielli
Redazione Newsfood.com

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: