Escalaplano, Sa Trona, Axridda… Chiellini e Azzurrini campioni d’Europa 2021

Escalaplano, Sa Trona, Axridda… Chiellini e Azzurrini campioni d’Europa 2021

Escalaplano, Sa Trona, Axridda… Chiellini e Azzurrini campioni d’Europa 2021

Escalaplano, 14 luglio 2021

Premessa: bravi bravi Mancini e tutti gli Azzurrini che hanno fatto una grande impresa ridestando in noi l’orgoglio di essere Italiani.

Stamattina Rino Farci, amico, pastore e casaro sardo, mi ha inviato questa immagine da Escalaplano, dove il formaggio, l’Axridda, si fa ancora seguendo riti antichi; mi ha fatto pensare a come la realtà (Chiellini che impedisce … in modo non proprio “corretto, all’avversario di andare a rete) possa essere fatta vedere ed essere interpretata in modo diverso dal gregge (senza alcuna offesa per le pecore al pascolo).
È evidente che l’Azzurro (Europeo, occidentale, ricco… rischi la sua vita -per puro altruismo e con grande disprezzo del pericolo- per salvare quella di un extracomunitario che sta cadendo accidentalmente nel baratro.

L’elaborazione di questa immagine è la rappresentazione di come ogni cosa possa essere fatta vedere affinché -noi del gregge- ci convinciamo del contrario (Pandemia, magistratura, politica, giornali, Tv, social… tutto ormai è realtà distorta in onore del Dio Denaro).

Abbiamo perso il senso della ragione. Siamo tutti ormai sulla punta estrema del “Sa Trona” e nessun Chiellini potrà più salvarci…

 

Chi è Rino Farci? … è un pastore di pecore dell’isola più bella del mondo, ma anche la più aspra. Aspra la terra e la sua gente, sono irti di spine… per difesa. Nel cuore però sono dolci e soavi come il fico d’india… per chi è leale, per chi li rispetta. Rino è un figlio di questa Isola che si vuole riscattare, che vuole far vedere quanto vale… ad un mondo moderno che sta andando alla deriva. Con orgoglio ha raccolto il testimonial del padre Francesco, una quercia ancora piena di vigore. Pastore anche lui di giorno e minatore di notte, per una vita… Francesco ha coronato il suo sogno: oltre al gregge è riuscito ad acquistare i pascoli e anche una bella casa per la sua Famiglia. Oggi, ultra ottantenne, aiuta il figlio Rino che, con la riscoperta e i successi ottenuti col Pecorino Axridda, sogna sempre più in grande… vuole far conoscere il Sa Trona di Escalaplano a tutto il mondo… e ci riuscirà!

 

Contatti:
Rino Farci
Azienda agricola Fossada
https://www.facebook.com/Axridda-Il-Formaggio-nellArgilla-570147176525801/

 

 

 

Giuseppe Danielli
Direttore e Fondatore
Newsfood.com

 

 

Vedi anche:

 

VICE
Questo pecorino nell’argilla racconta la storia pagana della Sardegna
Nel cuore della Sardegna si produce l’Axridda, un pecorino stagionato nell’argilla, che parla di riti antichi e della forza di volontà di un …
1 giorno fa
Newsfood
Axridda di Fossada, Escalaplano, il pecorino nell’argilla che ritorna dal passato – Rino Farci, pastore sognatore (Video)
L’incontro con Rino, giovane pastore sardo, e col suo Pecorino Axridda, il formaggio nell’argilla, è uno di quelli che non mi sarei mai …
5 mar 2021
L´Unione Sarda
Sardegna ancora protagonista a Masterchef: mistery box con l’Axridda di Escalaplano – L’Unione Sarda.it
Stiamo parlando dell’Axridda, pecorino prodotto nella zona di Escalaplano, ingrediente protagonista della mistery box cui sono stati …
22 gen 2021

 

 

Redazione Newsfood.com
Nutrimento & nutriMENTE

Leggi Anche
Scrivi un commento