Le donne di Menfi e la grande brigata di cucina Mandrarossa

Le donne di Menfi e la grande brigata di cucina Mandrarossa

Mandrarossa
I VINI DEL TERRITORIO E LA CULTURA CONTADINA

LE DONNE DI MENFI E LA GRANDE BRIGATA DI CUCINA MANDRAROSSA

Girano il mondo portando con sè gli antichi saperi della cucina di tradizione. Sono le Signore di Menfi che in 25 formano la grande Brigata di Cucina Mandrarossa, uno ensemble davvero particolare, nato per valorizzare l’abbinamento dei vini Mandrarossa a ricercate ed autentiche prelibatezze della cucina contadina del territorio. Uno spettacolo di gusto e sapienza manuale per valorizzare l’esperienza del Vineyard  in programma a Menfi dal 29 al 31 di agosto.

Per tutti e tre i giorni del Mandrarossa Vineyard Tour 2014,  i cibi della cucina contadina saranno i protagonisti, insieme ai vini, di questa rinnovata edizione. A partire dalle ore 12 e fino alle ore 18 di ogni giorno programmato, presso Casa Mandrarossa in contrada Passo di Gurra, immersa nelle vigne e in un’atmosfera di civiltà contadina, sarà possibile degustare i vini del territorio e  i piatti  dai sapori semplici e autentici preparati in diretta dalle Signore di Menfi. Sei banchi, ognuno dedicato a una materia prima o un tema alimentare differente, con i prodotti dell’Orto, l’Olio, le olive ed i pesti, il Pane, il Banco dei Formaggi, quello della Pasta e infine quello dedicato ai dolci. Una tavola lussureggiante per varietà e sapori, dove i principi cardini sono quelli di sempre: stagionalità, biodiversità, naturalità e tanta bravura, quella delle signore della piccola cittadina. Un percorso gustativo per assaporare “la pasta di casa” fatta a mano, con salsa di pomodoro appena raccolto, il pane da lievito madre condito con l’olio di Nocellara del Belìce, una delle cultivar più nobili e di tradizione della Sicilia, ma anche le erbe aromatiche del territorio, le verdure dell’orto coltivate dietro casa, i formaggi dei pascoli del Belice e i dolci della tradizione. Un territorio dalla spiccata vocazione agricola come Menfi è depositario di una antica tradizione gastronomica contadina. Una cucina semplice, sana e genuina, fatta di odori e sapori autentici, basata sui prodotti della terra, rigorosamente di stagione raccolti dall’orto di famiglia e preparata dalle mani, infaticabili ed esperte delle signore della Brigata.

Selezionate da Mandrarossa, sulla base della loro sapienza e passione, le venticinque Signore di Menfi, esperte di cucina tradizionale, sono diventate uno ensemble di successo. Tutte insieme, coordinate dalla chef di casa Bonetta Dell’Oglio, hanno recuperato le ricette storiche, patrimonio delle famiglie contadine di Menfi, a cui è seguita una importante attività di preparazione, rielaborazione e condivisione. Mandrarossa ha voluto salvaguardare e tutelare l’antica sapienza culinaria del territorio affinché la tradizione gastronomica contadina non venisse perduta: ci sono preparazioni che sono tramandate da secoli, quasi immutate nella loro ricetta, altre di cui invece si stava  perdendo la memoria.

Le Signore della Brigata di Cucina Mandrarossa, durante le preparazione live nelle diverse postazioni, saranno felici di mostrare le tecniche e i trucchi tramandati da generazioni e narrare le antiche ricette di famiglia. Proporranno così portate che rispecchiano il territorio e la sua comunità, in un clima di festosa condivisione. E’ proprio questa la missione della Grande Brigata di Cucina Mandrarossa: valorizzare e promuovere la cucina tradizionale del territorio, che si rivela nella magia di  sapori antichi ma carichi di straordinaria contemporaneità.

Dal 29 al 31 agosto il Welcome Point, situato accanto al Wine Shop della Cantina e facilmente raggiungibile seguendo la segnaletica dall’ingresso di Menfi, sarà il punto di partenza di tutte le attività del Mandrarossa Vineyard Tour 2014 dove trovare tutte le informazioni relative alle attività giornaliere e alla biglietteria.

Programma in Vigna
h. 10:00/13:00
– Il racconto della vendemmia dei vignaioli
– Partecipa alla raccolta manuale delle uve
– Degusta in vigna il vino prodotto dalle uve dello specifico vitigno

Casa Mandrarossa
Ore 12:00/20:00
– h. 12:00719:30 Banco d’assaggio dei vini Mandrarossa
– h. 12:00/18:00 Banchi di preparazione dei cibi contadini
– h. 12:00/18:00 Degustazione dei cibi della cucina contadina
– h. 17:00/18:00 Degustazioni tecnica guidata dei vini (posti limitati – prenota su www.vineyardtour.it)
– h. 18:00/19:30 Laboratori Terra, Cibo, Vino (posti limitati – prenota su www.vineyardtour.it)
– h. 17:30/19:30 Escursioni a piedi e in bici alla scoperta del territorio
– h. 12-20 Area relax in vigna

Villaggio Mandrarossa
Ore 19:00/24:00
– h. 19:00/20:00 Degustazione tra le dune
– h. 22:00/24:00 Musica dal vivo e vino, in spiaggia al Villaggio Mandrarossa presso Playamar di Lido dei Fiori

Il programma completo della manifestazione con l’indicazione degli orari, prezzi e modalità di prenotazione delle diverse attività  è disponibili consultando il sito www.vineyardtour.it
Contatti: info@vineyardtour.it – tel. 0925.77162
Tutti i servizi turistici sono coordinati e gestiti dal tour operator Just Sicily, partner ufficiale del Mandrarossa Vineyard Tour 2014.

Redazione Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento