Dalter Alimentari: Due importanti certificazioni internazionali per il Caseificio Colline di Selvapiana e Canossa

Dalter Alimentari: Due importanti certificazioni internazionali per il Caseificio Colline di Selvapiana e Canossa

Dopo lo standard ICEA per la produzione di Parmigiano Reggiano biologico, il Caseificio Colline di Selvapiana e Canossa, che si trova sulle colline reggiane, ha conseguito altre due importanti certificazioni: BRC – British Retail Consortium e IFS – International Food Standard. La prima è relativa alla sicurezza alimentare ed è molto richiesta soprattutto per le aziende che operano nel Regno Unito; la seconda, invece, sancisce la competenza delle aziende del settore food in termini di qualità e sicurezza dei prodotti.

Da alcuni anni il Caseificio Colline di Selvapiana e Canossa, che è noto con il numero di matricola 417 e che rientra nel 5% dei caseifici certificati del comprensorio del Parmigiano Reggiano (350 strutture in tutto), è controllato da Dalter Alimentari. L’azienda di Sant’Ilario d’Enza (Reggio Emilia) è leader nel settore del confezionamento dei formaggi grattugiati e porzionati freschi: questa acquisizione risponde a una logica di integrazione della filiera produttiva del Re dei Formaggi. Come spiega il CEO di Dalter Alimentari, Alberto Viappiani, «Dalla raccolta del latte alla produzione del Parmigiano Reggiano, dalla stagionatura al confezionamento del prodotto finito, siamo in grado di controllare tutte le fasi di processo: ciò ci permette di offrire ai nostri clienti un formaggio di qualità eccellente».

Fondamentale ai fini del conseguimento delle certificazioni BRC e IFS è stato l’investimento di due milioni di euro compiuto da Dalter Alimentari per l’ammodernamento strutturale del Caseificio Colline di Selvapiana e Canossa, che oggi conta 30 caldaie e ha una capacità di magazzino di 14.000 forme. Tra le tecnologie più recenti, il salatoio a immersione e la camera di asciugatura: se il primo assicura alla forme uniformità di assorbimento del sale, la seconda, dove il Parmigiano Reggiano riposa nei primi giorni di vita, è collegata direttamente alla produzione attraverso un tunnel.

******

Nata nel 1978 per iniziativa di alcuni imprenditori emiliani che operano nel settore del packaging e del Parmigiano Reggiano, Dalter Alimentari è oggi azienda leader nel settore del confezionamento dei formaggi grattugiati e porzionati freschi per il canale ho.re.ca. e per l’industria alimentare.

www.collinedicanossa.it
www.dalter.it

Chiara Danielli
Redazione Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento