Convegno “Human Economy per le nuove generazioni” a conclusione dell’anno accademico Asspi di Milano

Convegno “Human Economy per le nuove generazioni” a conclusione dell’anno accademico Asspi di Milano

—–Original Message—–
Date: Fri, 27 Jun 2014 11:37:11
Subject: IASPP, Istituto di Alti Studi Strategici e Politici, “Human Economy per le nuove generazioni” Convegno – Sala Biagi Regione Lombardia
ASSOEDILIZIA e Istituto Europa Asia

*  *  *  *

Convegno “Human Economy per le nuove generazioni” a conclusione dell’anno accademico Asspi di Milano

UNA ECONOMIA PER L’UOMO CON AL CENTRO IL LAVORO

Contro lo stato di fatto è decisivo formare una nuova classe dirigente basata sul merito, in grado soprattutto di occupare il piano devastato della politica italiana nella prospettiva di una nuova “Ricostruzione” come nel dopoguerra.

È questo il presupposto che anima l’Istituto di Alti Studi Strategici e Politici (IASSP) il quale ha concluso il corso di Libero Dottorato di Ricerca Privato dell’anno accademico 2013/2014 con il convegno “Human Economy per le nuove generazioni”   in Sala Biagi della Regione Lombardia.

Al convegno è stato invitato il presidente di Assoedilizia e dell’Istituto Europa Asia Achille Colombo Clerici.
“Una economia per l’uomo, e non viceversa, deve rimettere al centro il lavoro, soprattutto per le giovani generazioni”. E’ la convinzione di Ivan Rizzi, presidente dell’Istituto.  Proprio nel lavoro e nell’intraprendenza si cela la possibilità della realizzazione personale, della propria individuazione, nella stretta dialettica che il singolo intrattiene con la pluralità.
Prosegue Rizzi: “Non stiamo vivendo solo una tragedia economica e sociale, a cominciare dalla riduzione della potenza di essere dei nostri giovani (l’esclusione dei giovani dal lavoro, ormai sviliti da una ansia da inutilità, ci destina a un’impotenza intellettuale e fattiva), ma anche un immane disastro antropologico. Ma non è il popolo autore della crisi interminabile, l’humus italica è quella che è, nessuno migliora nessuno magari imponendo diktat con potestà sovranazionali”.
Tra i relatori invitati: Gabriele Albertini, senatore; Valentina Aprea, Assessore Regione Lombardia; Giuseppe Civati, parlamentare; Adriano De Maio, docente;Diego Fusaro, docente; Giovanni Guzzetta, giurista, costituzionalista, docente;Linda Lanzillotta, senatrice; Nicola Piepoli, docente, saggista; Gustavo Piga, economista, docente; Antonio Maria Rinaldi, economista, saggista; Giuliano Urbani, politico; Santo Versace, senatore, imprenditore.

Foto:  Achille Colombo Clerici con Gabriele Albertini

 

Redazione Newsfood.com

Leggi Anche
Commento ( 1 )
  1. silbi
    27 Giugno 2014 at 3:56 pm

    scusate ma quando si terrà l’evento e a che ora?

Scrivi un commento