FREE REAL TIME DAILY NEWS

Confesercenti:«inflazione stabile? Senso di responsabilità della filiera»

By Redazione

«Se l’inflazione ad aprile è stabile lo si deve anche al senso di responsabilità dei componenti della filiera e sarebbe ora di riconoscerlo, certo ci sono inquietanti
aspetti anomali che pesano, come i prezzi di grano e mais sui mercati internazionali, senza la loro spinta inarrestabile l’inflazione sarebbe più contenuta.

Non ha, allora, proprio senso alcuno fare fumo ed invocare improbabili soluzioni nazionali da parte dei polemisti di professione quando tali questioni travalicano i confini dei singoli paesi.

I prezzi di cereali ed energia sono ormai un costante ed enorme problema mondiale: affamano i più deboli e avvelenano le dinamiche economiche di intere aree come l’Europa.
Francamente non ci sembra che ci siano alternative ad investimenti massicci in fonti di energia alternative. E nel breve periodo servono tagli sulle accise dei carburanti ed il prevalere della
collaborazione sulle polemiche insulse. Il recente accordo fra la Confesercenti e la Cia sulla filiera alimentare va in questa direzione».

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD