FREE REAL TIME DAILY NEWS

Come si prepara il Tiramisù (video ricetta)

Come si prepara il Tiramisù (video ricetta)

By Redazione

Ricetta classica Tiramisù

Il dolce italiano più conosciuto al mondo, semplice da fare, successo garantito

La videoricetta del tiramisù, o tiramisu, a cura di Carlo Alberto Tozzola, –

Il video è stato girato nel 2010 presso la  Bologna Cooking School* di Bologna.
Rivisitato in ottica SEO il 10 febbraio 2024.
Immagini e video realizzati con il supporto di Flexclip.com (… the best for make a food intro video, make food video ads, or make food videos).

Alla data del 10 febbraio 2024, solo su Youtube – canale NEWSFOODTV- il video di questa ricetta è stato visto oltre 1.380.000 volte e su newsfood.com   980.000 volte per un totale di oltre 2.300.000 visualizzazioni

 

   Ingredienti Tiramisù

come-si-prepara-tiramisu

Ingredienti base per preparare un buon Tiramisù: 6 uova, 30g di  cacao amaro in polvere, 120g di zucchero bianco, un bicchierino di marsala e un bicchierino di rum (variante non indispensabile), 500g di mascarpone, 4 tazzine di buon caffè, 8-10 savoiardi

Preparazione Caffè per ricetta tiramisù classico 

ricetta-classica-tiramisuSi prepara il caffè e lo si versa in un contenitore abbastanza largo da intingere poi i savoiardi.

 

 

 

 

 

 

 

Si aggiunge il bicchierino di rum

 

 

 

 

 

 

 

 

 

zucchero nel caffe Si aggiungono due cucchiaini di zucchero, e si mescola. Il caffè aromatizzato è pronto.

 

Preparazione crema per tiramisù classico 

separare i tuorli dagli albumi Si separano i tuorli dagli albumi …

 

 

 

 

 

 

 

 

montare le chiare a neve Le sei chiare vanno montate a neve con la metà dello zucchero e li teniamo da parte.

 

 

 

 

 

 

montare i tuorli

 

Ai tuorli che avevamo messo in una ciotola, aggiungiamo l’altra metà dello zucchero e con una frusta elettrica facciamo una crema

 

 

 

 

 

 

aggiungere il marsala … e poi aggiungiamo anche il bicchierino di marsala.

 

 

 

 

 

 

 

mascarpone Continuiamo a montare i tuorli aggiungendo il mascarpone e poi gli albumi montati a neve.

 

 

 

 

 

 

versare la crema e mettere i savoiardi

 

Una volta pronta, si fa uno strato di crema in un contenitore basso di vetro.
Si imbevono i savoiardi nel caffè e si adagiano sulla crema.

 

 

 

 

 

 

spolverata di cacaoSi spolvera di cacao. Si fa un altro strato di crema e poi una spolverata finale di cacao.
Si mette in frigo e si serve freddo.

 

 

 

 

Storia del Tiramisù, Tiramisu o Tirami su

Del Tiramisù, questo dolce Italiano, che è conosciuto e molto apprezzato in tutto il mondo, in realtà non esiste una unica ricetta ufficiale. E’ un dolce Italiano, su questo non ci sono dubbi ma non si sa con certezza, dove e quando sia nato.

Qualcuno fa risalire l’origine al tempo di Cosimo De Medici, in Toscana ma è poco probabile che a quel tempo là ci fossero il mascarpone lombardo e i savoiardi piemontesi…

Ancora oggi i Trevigiani e i Friulani si accapigliano per arrogarsene la paternità di nascita, una cinquantina di anni fa… ma sia il nome che la ricetta base, erano già conosciute in tempi più remoti.

Si dice che fra il 1940 e il 1950 a Pieris, vicino a Trieste, il cuoco Mario Cosolo, avesse già realizzato un dolce al cucchiaio con caffè, cacao, mascarpone, uova, zucchero …  chiamato Coppa Vetturino Tirimesu)…

Si ha notizia anche di un dolce tipo zuppa inglese con savoiar­di, caffè e crema mascarpone, fatto da una certa Norma Pielli, cuoca dell’Hotel Roma nel 1959 a Tolmezzo, in Carnia.

La cosa certa è che il nome Tiramisù è alquanto azzeccato … non fosse altro per quella non troppo velata allusione al “tirarlo sù” … che sarebbe uno stimolo alla virilità del maschio con ovvio piacere per la sua compagna… Indubbiamente l’uovo è altamente energetico e forse una certa verità potrebbe esserci.

Curiosità su Tiramisù

Il tiramisù è famoso in tutto il mondo ed è così conosciuto che l’Accademia Ita­liana della Crusca ha dimostrato che è presente in 23 lingue diverse fuori dall’Italia come “italianismo gastronomico”.

Luca Parmitano, l’astronauta italiano dell’Agenzia Spaziale Europea nel 2013 ha potuto “Tirarsi più sù”, in orbita intorno alla terra con lo shuttle Sojuz TMA­09M, gustandosi un ottimo Tiramisù disidratato, realizzato da Davide Scabin, lo chef di Torino.

Tiramisù più lungo del mondo: Mirko Ricci, Tiare Shopping, 266.90 m Villesse (GO),  11 February 2018.
Il tiramisù più lungo del mondo è stato confezionato utilizzando 400 kg di panna e 400 kg di mascarpone di Latterie Friulane, oltre 3000 uova biologiche dell’azienda Pascolo, 420 litri di caffè dell’azienda friulana Oro Caffè, oltre 48.000 savoiardi Bonomi di cui ben 10100 tagliati a mano per garantire la larghezza.

Tiramisù in USA

Negli Stati Uniti il Tiramisù è come la Ferrari… lo adorano grazie al film “Inson­nia d’amore” con protagonisti Tom Hanks e Meg Ryan, del 1993 dove il Tiramisù veniva indicato come modo per cambiare vita e “tirarsi un po’ su”.

Tiramisù in Giappone

In Giappone la rivista “Hanako” nel 1990 ha dedicato ai ristoranti che servivano il dolce italiano a Tokyo ben otto pagine al dolce Made in Italy,  il tiramisù è ora un oggetto del desiderio di ogni giapponese a tavola.

Tiramisù nel web

In Ci­na la parola “tiramisù” pare che sia la parola italiana più cercata e clikkata nel web… milioni di volte

Qui in Italia se digitate “Tiramisù” in Google, i  risultati dicono che la parola è presente  6.220.000 volte… non male!

_________________________

*Bologna Cooking School, qui singolarmente, o in piccoli gruppi, si impara la vera Cucina Italiana… full immersion di un giorno, un weekend, una settimana… per professionisti che vogliono imparare a cucinare le vere ricette tradizionali emiliane. E anche per appassionati. La scuola è anche un bed and breakfast ma in genere le stanze sono riservate per chi fa i corsi di cucina, molti sono gli stranieri. Ci sono tre stanze con bagno, arredamento classico, e soprattutto una colazione con ingredienti salutari… c’è sempre la torta della nonna.

La scuola si trova a 200 mt dalla stazione ferroviaria di Bologna, in Via Boldrini 6
ABC Bologna B&B
Via Cesare Boldrini 6 – 40121 Bologna
Phone: 051 240936
Mobile: 334 2324787
Email: info@abcbologna.it
Sito: http://www.abcbologna.it

Redazione newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD