FREE REAL TIME DAILY NEWS

Coldiretti: più letame nei campi. Farinetti: Se manca lo trovate da Eataly

Coldiretti: più letame nei campi. Farinetti: Se manca lo trovate da Eataly

By Giuseppe

Milano, 20 gennaio 2015
Coldiretti ci informa che è diminuito l’uso dei fertilizzanti ed è raddoppiato l’uso del letame nei campi. Una buona notizia che ci fa ben sperare in un’agricoltura più naturale ed ecologica. C’è però il problema della scomparsa di molti “produttori” di letame naturale dalle stalle italiane, almeno 2 milioni di capi. Cosa succederà quando gli animalisti e i vegani esulteranno per la scomparsa della maggior parte degli allevamenti?

Con che cosa si potrà concimare “in modo naturale biologico” gli orti e i campi che dovranno ovviamente produrre molta più verdura, legumi, tuberi…?

Real ShitIl lungimirante Oscar Farinetti ha già trovato la soluzione, il letame 100% naturale “Real shit” è già in vendita sugli scaffali di Eataly Smeraldo a Milano. Il concime, prodotto da galline e cavalli, matura per 9 mesi e viene ribaltato almeno sette volte, secondo l’antica tradizione contadina dei cumuli di letame. Pare ci sia anche il letame di bovini e di altri animali. Non risulta, ad oggi, che vi siano “ricette” di chef stellati…

Il prodotto è un concentrato di “leva di crescita naturale” molto efficace per ogni terreno. Viene venduto in scatole da 750 cc e costa 8,90 Euro.

Ha fatto scalpore la notizia della cacca tra gli scaffali di Eataly, dove si trovano le eccellenze delle nicchie alimentari di qualità.

Da parte nostra non possiamo far altro che segnare un altro punto a favore di Oscar Farinetti che dal letame, invece dei fiori, fa  nascere il denaro. Provate ad immaginare se dovesse prendere l’appalto di fornire il letame per i 10.000 orti che Carlin Petrini/SlowFood/Terra Madre stanno allestendo in Africa…

Giuseppe Danielli
Direttore Newsfood.com

Qui a seguire alcuni titoli di giornali e poi il comunicato di Coldiretti:
Risultati di ricerca

Da Eataly la cacca a meno di 9 euro
Grandain-12 gen 2015
La trovate in confezione da 750 grammi e si tratta di vero letame organico … Attualmente la Real Shit è in vendita da Eataly Smeraldo a Milano.

“Real shit”, la cacca in scatola in vendita al supermercato… E non è …
Caffeina Magazine-09 gen 2015
E la distribuisce in Italia Eataly Smeraldo, il supermercato di lusso fondato da Oscar Farinetti, a Milano.

Real Shit: la cacca in scatola si vende al super
La Repubblica-08 gen 2015
Settecentocinquanta grammi di “letame …

 

Da: Coldiretti – Relazioni Esterne
Oggetto: AMBIENTE: COLDIRETTI, RADDOPPIA IL LETAME NEI CAMPI ITALIANI
Data: 20 gennaio 2015 15:41:25 CET

N.38  – 20 Gennaio 2015
AMBIENTE: COLDIRETTI, RADDOPPIA IL LETAME NEI CAMPI ITALIANI

Piu’ natura nei campi italiani dove è raddoppiata la distribuzione di letame negli ultimi dieci anni. E’ quanto emerge dalle elaborazioni della Coldiretti sugli ultimi dati resi disponibili dall’Istat che evidenziano come la distribuzione per uso agricolo dei fertilizzanti sia invece praticamente dimezzata (-44 per cento) nell’arco del decenni. Complessivamente nelle campagne sono distribuiti 800mila quintali di letame anche per effetto del deciso orientamento verso tecniche di coltivazione piu’ sostenibili dal punto di vista ambientale che – sottolinea la Coldiretti – hanno garantito all’Italia il primato nel numero di imprese impegnate nel biologico, stimate in circa 50mila. A preoccupare è la ridotta disponibilità del letame per effetto della crisi della fattoria Italia con la scomparsa di oltre 2 milioni di mucche, maiali, pecore e capre dall’inizio della crisi nel 2008. Stalle, pollai e ovili si sono svuotati – precisa la Coldiretti -solo tra gli animali piu’ grandi di circa un milione di pecore, agnelli e capre, 800mila maiali e 250mila bovini e bufale. Complessivamente nel 2013 – conclude la Coldiretti – sono stati distribuiti nelle campagne 23,8 milioni di quintali di fertilizzanti e 12,6 milioni di quintali di ammendanti.

 

Redazione Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD