FREE REAL TIME DAILY NEWS

Casanova di Neri 1° Classificato TWS Biwa 2016, Giacomo Neri (Video)

By Giuseppe

Milano, 19 settembre, TWS  BIWA 2016
Primo Classificato, i 50 migliori vini d’Italia:
Casanova di Neri – Brunello di Montalcino Cerretaldo 2010 – Toscana
 
Intervista di Giuseppe Danielli
 Direttore e Fondatore 
Newsfood.com

(Vedi altri articoli e video TWS BIWA 2016 – clicca qui)

(dal sito ufficiale www.casanovadineri.it)

Casanova di Neri produce vini da vigneti unici

Casanova di Neri è il frutto di un processo di evoluzione produttiva e filosofica, una visione nuova del Brunello di Montalcino che parte dalla tradizione della quale dà un’ interpretazione diversa e innovativa. La profonda dedizione alla terra e il rispetto per essa, la convinzione che rappresenti il fulcro della produzione di vini unici e il conformare le pratiche di cantina al rispetto delle uve e della loro diversa personalità che dalla terra viene sono la nostra profonda convinzione e rappresentano i nostri valori più veri.

LA STORIA

Fondata nel 1971 da Giovanni Neri che con grande visione e passione capì le grandi potenzialità vinicole del territorio di Montalcino. Passa nelle mani del figlio Giacomo nel 1991.
Casanova di Neri infatti significa l’Azienda Casanova della Famiglia Neri.
La produzione iniziata nella zona est di Montalcino si è espansa poi in altre posizioni.
Per prima la vigna di Cerretalto dove oltre ad un terroir unico inserito in un anfiteatro naturale sul torrente Asso trova nel vecchio vigneto anche un Sangiovese diverso dagli altri, con grappoli piccoli e spargoli, dal quale è stata ricavata una selezione massale successivamente utilizzata per gli altri nostri vigneti, in particolare il Tenuta Nuova.
All’acquisizione della vigna di Cerretalto segue quella de Le Cetine, Pietradonice e poi il Podernuovo. Tutto questo seguendo esclusivamente la ricerca dei migliori terreni ed esposizioni per produrre vini unici e riconoscibili.
La prima vendemmia prodotta del Brunello è stata la 1978. Segue poi Cerretalto 1981, il Rosso di Montalcino 1982, Tenuta Nuova 1993, PietradOnice 2000, IrRosso di Casanova di Neri 2006 e ultimo IbBianco 2011. Nella nostra piccola ma allo stesso tempo grande storia abbiamo ottenuto in questi anni eccezionali riconoscimenti dalle più importanti riviste e opinion leaders della critica specializzata nazionale e internazionale.
Attualmente l’azienda si estende su una superficie di circa 500 ettari di cui 63 a vigneto, 20 di oliveto e il resto seminativo e boschi.

Filosofia

Crediamo che un vino sia frutto della vigna e del lavoro dell’uomo.
Il lavoro attento e appassionato deve essere volto a capire le caratteristiche del terreno, del microclima e del vitigno per produrre un vino unico, riconoscibile e capace di esprimere il territorio. In più di quarant’anni l’evoluzione è stata segnata da scelte mirate ed attente che hanno distinto l’azienda e i vini prodotti creando uno stile proprio.
Alla ricerca costante di terreni unici che esaltassero al massimo la qualità e l’unicità dei nostri vini e alle pratiche agricole rispettose della terra e della vite segue un attento lavoro di vinificazione. I nostri vini sono il frutto di combinazioni eccezionali di terreni e microclimi unite al lavoro appassionato e meticoloso, volto ad ottenere risultati costanti ed ad esaltare la marcata personalità delle uve per interpretare le diverse annate.

Chi siamo

Giacomo Neri e la sua famiglia si occupano direttamente della conduzione aziendale insieme ad un gruppo di collaboratori con i quali formano una squadra affiatata.

 

Prodotti

I vini, ottenuti dalle uve provenienti soltanto dai nostri vigneti, sono il frutto di progetti di vigna prima e poi di attenzione maniacale durante tutto il processo di vinificazione.

L’unicità ed eterogeneità dei terreni e dei microclimi presenti nei diversi versanti di Montalcino ci hanno portato a produrre 8 vini, ognuno con specifiche peculiarietà ma tutti riconducibili allo stile di Casanova di Neri e a Montalcino.

I nostri Brunello di Montalcino sono l’espressione di un territorio e di specifiche sottozone che lo costituiscono. Brunello classico con il timbro di Casanova di Neri l’Etichetta Bianca è il primo che abbiamo prodotto e rappresenta l’espressione più elegante del sangiovese di Casanova di Neri. Cerretalto e Tenuta Nuova sono espressioni uniche di Sangiovese e di Montalcino, dove il terroir va sopra ogni possibile categorizzazione e classificazione, offrendo caratteristiche ineguagliabili e peculiari, che portano a vini di spiccata riconoscibilità.

Il Rosso di Montalcino e il IrRosso di Casanova di Neri sono vini più giovani e più facilmente godibili ed offrono il lato meno impegnativo del Sangiovese di Montalcino con vini più di pronta beva e immediatezza ma comunque riconoscibili e dalla forte connotazione territoriale.

Il Brunello Figuranti è il frutto di vigneti di nuova acquisizione nei quali abbiamo trovato anche i vigneti di Grechetto e Vermentino che utilizziamo per l’ultimo nato nella nostra produzione: IbBianco.

Il nostro Olio Extravergine d’Oliva completa la gamma dei prodotti.

olio extravergine di oliva

IBBIANCO

Scheda Tecnica

rosso 2008

rosso di montalcino

Scheda Tecnica

pietradonice

pietradonice

Scheda Tecnica

olio extravergine di oliva

BRUNELLO FIGURANTI

Scheda Tecnica

pietradonice

BRUNELLO

Scheda Tecnica

tenuta nuova 2005

tenuta nuova

Scheda Tecnica

cerretalto 2004

cerretalto

Scheda Tecnica

olio extravergine di oliva

olio extravergine di oliva

Scheda Tecnica

grappa di brunello

grappa di brunello

olio extravergine di oliva

grappa
di CERRETALTO

Az. Agr. Casanova di Neri di Giacomo Neri – P.I. 00683240527 – C.F. NREGCM65H10F656S
Podere Fiesole – SP 14 Via Traversa dei Monti, KM 31,800 – 53024 Montalcino (SI) – Italia
Tel. +39 0577 834455 – Fax +39 0577 846177 – email: info@casanovadineri.com

Redazione Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD