FREE REAL TIME DAILY NEWS

Bollette luce e gas: A ottobre in arrivo una stangata per le famiglie

Bollette luce e gas: A ottobre in arrivo una stangata per le famiglie

By

Roma – “Il risparmio nelle bollette del 2014 è un’amara consolazione in confronto alla stangata che ci aspetta dal primo ottobre”. E’ quanto dichiara Pieraldo Isolani, Responsabile del settore energia dell’Unione Nazionale Consumatori (https://www.consumatori.it), commentando i dati diffusi dall’Autorità per l’energia elettrica ilgas e il sistema idrico, in riferimento al trimestre 1° ottobre-31 dicembre 2014.

“Da mercoledì prossimo -spiega Isolani- per tutto il trimestre successivo, gli italiani pagheranno per la luce l’1,7% in più, pari a circa 2 euro, con una spesa media annua per la famiglia tipo di 521 euro; per il gas l’incremento sarà del 5,4%, con una maggiore spesa trimestrale di 19 euro pari a 1.148 euro su base annua per il cliente tipo. La causa è da ricondursi alla crisi Ucraina e ai rialzi stagionali della materia prima:  ma -si chiede l’esperto- perché gli aumenti in bolletta sono concentrati proprio nel periodo invernale quando le famiglie sono costrette a spendere di più per il riscaldamento? Sarebbe necessario un intervento per spalmare gli aumenti, laddove irrinunciabili, nel corso di tutto l’anno in modo da dare respiro alle famiglie”.

Logo Unione Nazionale Consumatori
Logo Unione Nazionale Consumatori

“Inoltre -conclude Isolani- è urgente la revisione del bonus sociale elettrico e del gas a tutela dei consumatori disagiati, soprattutto in vista dei mesi più freddi: ad oggi, infatti, sono ancora troppo poche le famiglie che hanno accesso albonus rispetto a quelle che ne avrebbero effettivamente bisogno; senza contare che gli importi coprono una quota troppo bassa in rapporto alla spesa annua”.

Iscriviti all’Unc, ecco i vantaggi

www.consumatori.it

L’Unione Nazionale Consumatori (www.consumatori.it) è la prima associazione di consumatori in Italia, nata nel 1955 ad opera di Vincenzo Dona; si articola in oltre 150 comitati e delegazioni territoriali in altrettante città, dove operano numerosi esperti e consulenti.

Dalla sua fondazione, l’Unione è stata protagonista di numerose battaglie: dalle leggi sull’etichettatura dei prodotti alle norme sulla sicurezza alimentare a quella elettrica, fino alla prima storica sentenza di accoglimento di una class-action in Italia.

Redazione Newsfood.com

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: