Benvenuti a Vini nel Mondo 2008
29 Maggio 2008
Parte domani 30 Maggio a Spoleto la quarta edizione di Vini Nel Mondo, la grande kermesse dell’enologia italiana.
Quattro giorni: dal 30 Maggio al 2 Giugno per discutere del vino italiano in un confronto aperto con le istituzioni, per degustare le più importanti etichette italiane di livello
internazionale, per immergersi nella cultura del vino, per trascorrere il lungo ponte della festa della Repubblica con i volti più amati del giornalismo, del cinema, della fiction e
della canzone italiana come Max Gazzè protagonista della notte bianca di sabato 31 maggio.
L’assaggio di Vini nel Mondo 2008 prende il via alle ore 12.30 con la presentazione alla stampa del ricco e variegato programma presso il palazzo comunale di Spoleto in
Piazza del Comune.
Alle 15.00 presso il Teatro Caio Melisso in Piazza Duomo, Antonio Paolini, con l’intervento di Fede & Tinto, modera l’ incontro con il
Ministero delle Politiche Agricole e Forestali con il titolo «Vino, confronto aperto tra istituzioni e produttori», alla presenza del capo Dipartimento
delle Politiche di Sviluppo Economico e Rurale del MiPAAF, Giuseppe Ambrosio.
Alle 16.00 in Piazza del Comune lo stappo di una Magnum Franciacorta Berlucchi varerà la cerimonia di inaugurazione della manifestazione alla presenza
delle Istituzioni, delle Autorità, della stampa, del pubblico e della madrina di Vini nel Mondo 2008, Elisa Isoardi di Rai Uno.
Visitatori, esperti ed enoappassionati potranno quindi immergersi nel lungo percorso di arte, gusto e cultura con gli eventi in calendario della prima giornata di Vini nel Mondo 2008, con le
degustazioni guidate da Sandro Sangiorgi (alle ore 16.30 «Il Brunello e il Sangiovese Grosso», assaggio di sei vini ottenuti col nobile vitigno toscano presso la
Sala Degustazioni del Chiostro San Nicolò,Via G. Elladio) e da Antonio Paolini («Dulcis in fundo, tutte le facce dei vini passiti italiani» alle ore 18.00
presso il Palazzo Leti Sansi, Sala Degustazioni , Via Arco di Druso., a cura dell’ Associazione Nazionale Città del Vino, in collaborazione con il Centro
Nazionale Vini Passiti Montefalco).
Tra una degustazione e l’altra ci si potrà soffermare ad ammirare la mostra di pittura «Barrique» dell’artista Luca Zampetti a cura di Gabriele
Tinti che sarà inaugurata alle 17.30 presso l’ Hotel Clitunno in Piazza Sordini, per concludere con il Club Amici del Toscano (Palazzo Leti Sansi, Via Arco di
Druso ) ed attendere la giornata di sabato da Guinness di Vini nel Mondo 2008 immergendosi, alle ore 22.00 nei ritmi di house, bossa, salsa, down tempo, tango, breakbeat
proposti dalla Montefiori Cocktail, in Piazza Duomo.





