Baratti&Milano, una campagna mondiale per Pasqua e il recupero del “cilindro portagioie” della tradizione

Baratti&Milano, una campagna mondiale per Pasqua e il recupero del “cilindro portagioie” della tradizione

Per il secondo anno consecutivo in tutto il mondo le festività pasquali dovranno rimettersi alle misure di contenimento della pandemia. Per questa ragione Baratti&Milano ha pensato a una campagna inedita: radicata, come sempre, nella grande tradizione della pasticceria piemontese, ma capace di superare le distanze e sorvolare i confini. Per la Pasqua 2021 arriva infatti il Cilindro portagioie di Gran Classe Baratti&Milano, una confezione luxury contenente varie tipologie di uova della confetteria, che si potrà acquistare online, per far recapitare comodamente in tutta Italia e nel mondo (in tutta Europa, ma anche in USA e Azerbaigian) un regalo, un pensiero, un omaggio, un piccolo scorcio di Torino.

Come segno di cambiamento e speranza, in un periodo complesso in cui per molti è impossibile ricongiungersi, Baratti&Milano ha pensato di recuperare uno dei servizi che proponeva già da fine ‘800: la consegna a mano del Cilindro portagioie, regalo che conteneva il preziosissimo uovo.           


Il Cilindro è stato ritrovato negli archivi storici e riadattato alle esigenze delle moderne spedizioni: la scatola luxury contenente l’uovo sarà protetta da una carta croccante rappresentante una mappa di Torino del 1925, rinvenuta anch’essa negli archivi (nel libretto delle Tessere di Riduzione dell’Esposizione Nazionale di Chimica pura e applicata all’Industria del 1925). All’interno del cilindro si troveranno inoltre: diversi adesivi decorativi storici; un cartoncino di ringraziamento predisposto ad accogliere un messaggio di auguri scritto a mano personalizzabile; e infine un aeroplanino-origami da costruire, realizzato con la cartina grafica delle caramelle classiche.

In un piccolo spazio, quindi, la storia di una città, dei suoi regi cioccolatieri e dell’alta manifattura che ancora contraddistingue la maison. L’uovo artigianale, del resto, è un simbolo pluricentenario di bellezza tutta italiana, la cui storia risale a epoche antiche. In Piemonte, meravigliosa fucina di pasticceri nobili, la tradizione dell’uovo si è tradotta nell’arte di far gioielli di cioccolato destinati alle case delle famiglie.

I cilindri Deluxe sono in vendita solo sul sito della Casa e nei punti La Selezione Baratti&Milano (sul sito è disponibile una mappa). I Cilindri sono numerati, in edizione limitata, e rappresentano la cura e la dedizione di ogni passaggio di artigianalità: la produzione del cioccolato, il confezionamento manuale, la stampa delle migliori carte e lamine oro.

La campagna 2021 di Baratti&Milano vuole racchiudere nello scrigno del Cilindro uno scorcio di speranza della Bella Époque torinese e permettere a chiunque di recapitarlo dove ne ha piacere, oltre i confini e oltre le distanze. Un piccolo gesto per regalare vicinanza e dolcezza con il profumo di Torino capitale del cioccolato.

Leggi Anche
Scrivi un commento