Artigiani del cioccolato a Genova, 9-11 novembre

Artigiani del cioccolato a Genova, 9-11 novembre

Senza titolo1Si terrà a Genova in Piazza De Ferrari, una tre giorni di degustazioni e laboratori sul  cioccolato artigianale puro, presentato dai maestri cioccolatieri italiani, provenienti da tutte le regioni.
L’evento promosso da ACAI ( Associazione Nazionale Cioccolatieri Artigianali) e da CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato) Artigiani del cioccolato a Genova, coinvolgerà la cittadinanza intera  sul tema del cioccolato puro e sulla sua valorizzazione, sarà possibile effettuare degustazioni dei diversi tipi di cioccolato abbinato a caffè o grappa, assistere a laboratori per grandi e piccoli nella FABBRICA del CIOCCOLATO, conseguire un diploma di artigiano cioccolatiere per un giorno seguendo corsi su come produrre  da sè cioccolatini e praline.
L’ ACAI è stata fondata da un gruppo di cioccolatieri artigiani a Pavullo nel Frignano, Modena  nel 2007, in occasione del Vº Simposio del CIOCCOLATO PURO, con l’obiettivo di difendere e tutelare il CIOCCOLATO PURO e l’eccellenza artigiana italiana.
In Europa, infatti,  il cioccolato si può fare utilizzando stearina, burro di karitè, burro di cocum, nocciolo di mango o olio di palma in una quantità massima del 5%. 
Usare i surrogati abbassa il costo di produzione ma non garantisce e rispetta la qualità del cioccolato.

In pochi anni ACAI è diventata un’istituzione del “CIOCCOLATO PURO” in Italia, è attiva sia sul fronte della formazione agli associati e che della formazione del consumatore.

L’ACAI ha scelto di iniziare il suo percorso nella valorizzazione del cioccolato artigianale italiano, da un punto fermo. Il CIOCCOLATO con 100%  burro di cacao.

Sarà possibile anche  acquistare i vari  prodotti in mostra, apprezzare la professionalità dei maestri cioccolatieri durante le preparazioni,  la sera di sabato per  “una notte magica di cioccolato “, gli stand resteranno aperti sino alle 24,  per farsi coccolare dal cuore del cioccolato puro.
Elisa da Genova

Questo il programma dell’evento:
Orari apertura stand
Venerdì: 12-20
Sabato: 10-24
Domenica 10-20

Ore 10-20: Fabbrica di Cioccolato Acai
Macchinari per vedere in diretta la lavorazione del cioccolato partendo dalla Fava di cacao tostata, fino ad arrivare al prodotto finito.

Ore 10-20: Choco World Educational
A cura di Acai presso la Fabbrica del Cioccolato. Un viaggio alla scoperta delle origini del cacao e del cioccolato.
Choco gourmet: dimostrazioni e degustazioni
Sabato e domenica, ore 11: lavorazione cioccolato e praline
Sabato e domenica, ore 14.30: cioccolato e caffè
Sabato e domenica, ore 15: come nasce una Sacher
Sabato e domenica, ore 16: laboratorio baby
Sabato, ore 21: cioccolato e distillati

Per informazioni  vedi il sito : www.acaicioccolatopuro.eu

Elisa da Genova
per Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento