Arriva la pasta risottata: niente acqua, solo padella

9 Novembre 2018
ARRIVA LA PASTA RISOTTATA:
NIENTE ACQUA E SOLO PADELLA
Di Franco Vergnano
Newsfood.com
==
La Lombardia, si sa, è terra di risotto. Un piatto che si cucina tutto “in padella”. Adesso sembra che la stessa cosa si stia diffondendo anche per la pasta. Insomma, si tratta di preparare la pasta senza colapasta.
Stiamo parlando della cosiddetta pasta risottata che sta quasi soppiantando la pastasciutta. La differenza sta nella preparazione: cottura classica in acqua bollente e poi l’aggiunta del condimento per la pastasciutta, mentre la pasta risottata è ottenuta portando la pietanza a completa cottura insieme a tutti gli altri ingredienti.
Cuocere tutto in un’unica pentola permetterebbe di sporcare meno e ridurre i passaggi della preparazione. Secondo un sondaggio, il 22% degli italiani ne fa una questione di gusto, ritenendo che la pasta risottata sia più buona grazie ad un maggiore amalgama degli ingredienti. Infine, il 13% degli italiani lo fa perchè segue alla lettera ricette conosciute alla tv o su internet.
Nel dettaglio, il sondaggio Wmf mette in evidenza come il 47% degli intervistati ha confermato che una volta su 3, pari circa a due volte alla settimana, in media, prepara la pasta non seguendo il metodo tradizionale, mentre il 26% dichiara di ricorrere alle paste risottate tra le 2 e le 4 volte al mese.
Il 16%, invece, afferma che la “vera” pasta va sempre prima bollita e poi condita, infine, un 7% dichiara di non conoscere altri metodi di cottura diversi dalla pastasciutta.
Franco Vergnano
Newsfood.com