Anteprima de «La Cucina Italiana nel Mondo verso l’Expo 2015»
21 Marzo 2014
Alla Fiera di Roma durante Pa.bo.gel con lo chef Alessandro Circiello, presidente della FIC Lazio
I primi testimonial: gli chef delle maggiori associazioni di cuochi CIM Chef Italiani nel Mondo, un network che raggruppa 3500 chef italiani che lavorano in oltre 70 paesi in tutto il mondo, Ciao Italia Ristoranti italiani nel mondo e la storica Associazione UIR – Unione Italiana Ristoratori
L’evento aperto anche alle ricette dei Food Lovers e Food Blogger
Parma 21 marzo 2014. Si avvicina l’Expo 2015. E l’edizione di quest’anno della rassegna internazionale «La Cucina Italiana nel Mondo verso l’Expo 2015» declinata in cinque ricette: “Il Panino da Re”, “Il territorio in cucina”, “Dolce Italia”, “Il Gelato nel Piatto con i prodotti Dop ” e “Le Cucine regionali”, parte con gli occhi puntati verso la grande Esposizione universale in programma a Milano nel 2015.
L’obiettivo è sempre quello di valorizzare la qualità della nostra cultura gastronomica e l’autentica cucina italiana nel mondo, attraverso una sterminata tavolata di piatti italiani che attraverserà tutti e cinque i continenti. Ma quest’anno si aggiunge l’ambizione di fare da apripista all’Expo 2015 esaltando con le ricette di grandi chef storia, tradizione, autenticità, qualità e sostenibilità del cibo.
Proprio i temi forti dell’Esposizione Universale di Milano che – non a caso – patrocina la manifestazione, insieme all’Enit, l’Ente nazionale del turismo italiano, sono quelli della sicurezza e della sostenibilità alimentare.
La manifestazione, promossa e organizzata da INformaCIBO – il quotidiano online del gusto diretto da Donato Troiano – nasce in collaborazione del Consorzio del Prosciutto di Parma, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Fabbri 1905 e il sostegno di Parma Alimentare, Cibus, Alma, Apt dell’Emilia Romagna, Ifse Scuola di Cucina, Parmigiano Reggiano Bonat Medaglia d’oro e tanti altri.
L’evento clou della rassegna dedicata al gusto e ai sapori italiani è previsto a luglio con una settimana all’insegna della cucina italiana in giro per il mondo.
Ma un primo assaggio è in programma già lunedì 24 marzo alla Fiera di Roma: durante Pa.bo.gel lo chef Alessandro Circiello, presidente della FIC Lazio, si esibirà con alcune creazioni di “Gelati di Pane by Fabbri” dedicate alla Giornata Europea del Gelato Artigianale e “Il Gelato nel Piatto con Prosciutto di Parma e Parmigiano Reggiano e prodotti Dop”.
Poi a inizio maggio ci sarà Cibus, il salone internazionale dell’agroalimentare a Parma con altre iniziative che faranno da anteprima alla vera e propria settimana del gusto italiano nel mondo in programma dal 22 al 27 luglio.
Come negli anni passati, INformaCIBO ha messo insieme cuochi italiani sparsi in tutti e cinque i continenti. Parteciperanno infatti, CIM, Chef Italiani nel Mondo, un network che raggruppa 3500 chef italiani che lavorano in oltre 70 paesi in tutto il mondo, Ciao Italia, Ristoranti italiani nel mondo e la storica Associazione UIR – Unione Italiana Ristoratori.
Da ogni angolo del pianeta, i nomi più noti della ristorazione italiana, proporranno cinque piatti per altrettante categorie: “Il territorio in cucina (col Parmigiano Reggiano e non solo)”, “Il Panino da Re (con il Prosciutto di Parma e non solo)”, “Dolce Italia (con prodotti Fabbri 1905 e non solo)”. E poi “Il Gelato nel Piatto con i prodotti Dop ” e le “Cucine regionali”.
La novità di questa edizione è l’apertura anche alle ricette dei Food Lovers e Food blogger.
Le prime ricette sono già arrivate alla redazione di InformaCIBO e sono opera dei leader delle Associazioni di chef in Italia e all’estero: Fabrizio Barantini, coordinatore dell’UIR, Unione Italiana Ristoratori, con “Pagnottella rustica con Prosciutto di Parma, Parmigiano Reggiano, salsa tonnata e finocchietto selvatico”. Da Hong Kong Marco Medaglia, Presidente del CIM – Chef italiani nel Mondo presenta il “Panino aperto al Prosciutto di Parma”; Da Providence Walter Potenza, Presidente di Ciao Italia (Associazione dei Ristoranti Italiani nel Mondo) con “La stozza”: Panino degli agricoltori con prosciutto di Parma, ricotta di pecora e radicchio grigliato e da New York, Bruno Serato, il cuoco dal cuore d’oro, ha ideato per l’evento: “Il Panino al Prosciutto di Parma & caviale, spinaci e Parmigiano Reggiano”.
Redazione Newsfood.com





