Alto artigianato, il rilancio dal Bauhaus – Il progetto di Ursula von der Leyen sul Nuovo Bauhaus Europeo
Il suo nome? Nuovo Bauhaus Europeo.
Testo di Achille colombo Clerici
Leggi anche il documento ufficiale:… ci troviamo ad affrontare nuove sfide globali: i cambiamenti climatici, l’inquinamento, la digitalizzazione e un’esplosione demografica che secondo le previsioni farà aumentare la popolazione mondiale fino a 10 miliardi di persone entro la metà del secolo. Questi sviluppi vanno di pari passo con una crescita economica apparentemente illimitata a scapito del nostro benessere, del nostro pianeta e delle nostre limitate risorse naturali.
Gli edifici e le infrastrutture sono responsabili di almeno il 40% di tutte le emissioni di gas a effetto serra. L’edilizia moderna utilizza in larga misura materiali come il cemento e l’acciaio, la cui produzione richiede immense quantità di energia e che rilasciano direttamente CO2 attraverso reazioni chimiche.
Tutti i segnali vanno nella stessa direzione: dobbiamo ripensare e riprogrammare. In questo processo l’Europa può e deve svolgere un ruolo guida. Ecco perché abbiamo messo il Green Deal europeo al centro della nostra azione. Il Green Deal spalanca una serie di nuove opportunità e rappresenta la nostra nuova strategia di crescita. L’obiettivo primario è che l’Europa sia il primo continente a impatto climatico zero nel 2050… (leggi tutto)
Redazione Newsfood.com
Nutrimento & nutriMENTE