Al via la formazione per gli addetti e le addette all’accoglienza turistica della Valdichiana Senese

Il turismo in Valdichiana Senese non si ferma. Anzi, si forma e si innova con il percorso di formazione per gli addetti e le addette all’accoglienza turistica dei nove comuni della Valdichiana Senese, coordinato dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, che prenderà il via lunedì 8 marzo.

Il corso, che si terrà interamente in lingua inglese per un totale di 40 ore, affronterà i temi dello sviluppo turistico del territorio, dalle tecniche di accoglienza e fidelizzazione del turista  fino al social media marketing per la promozione turistica.  Il focus  sarà sul turista estero,  target al quale la destinazione vuole continuare a comunicare i suoi borghi da scoprire, la sua natura da vivere e respirare, i suoi prodotti di eccellenza da gustare direttamente nelle aziende presidiando i mercati internazionali di riferimento.

Il  corso  si inserisce in un progetto più ampio, con una pluralità di interventi formativi a supporto dei processi di destagionalizzazione nelle filiera turistico-ricettiva toscana ed è organizzato dall’agenzia formativa di Prato Laboratorio Archimede. La Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese  si è occupata  di veicolare l’offerta formativa fra gli addetti dell’accoglienza turistica del territorio, cooperative e proloco che in ognuno dei 9 comuni si occupa della gestione degli uffici informazione turistica. Le aziende e i dipendenti hanno risposto con positivo interesse alla possibilità di approfondire le proprie competenze, soprattutto in questo periodo storico di incertezza, nel quale la comunicazione digitale sta assumendo un ruolo sempre più importante.

“ Questo corso è un’importante opportunità per il territorio e siamo felici di coordinare questo progetto. La Strada crede fortemente nella formazione, sia come arricchimento delle competenze che come valorizzazione della professionalità. Le ragazze e i ragazzi , di ogni età e profilo, che negli anni si sono formati nei nostri uffici  con tirocini curriculari e post laurea, alcuni dei quali oggi sono parte del nostro organico, ne sono la dimostrazione – commenta il Presidente della Strada Doriano Bui – Mai come in questo periodo storico abbiamo bisogno di professionisti del turismo e la Strada vuole dare il suo contributo”.

Gli addetti e le addette all’accoglienza turistica dei nove Comuni della Valdichiana Senese che parteciperanno al termine riceveranno un attestato di partecipazione.

Leggi Anche
Scrivi un commento