Nutrimento & nutriMENTE

Abbiamo provato il Bicocco, Barbera del Monferrato

Abbiamo provato il Bicocco, Barbera del Monferrato

By Redazione

Il Bicocco, Barbera del Monferrato, è uno dei vini rossi prodotti dall’azienda agricola piemontese La Chiara. Quest’ultima nasce nel 1912 a pochi chilometri dal centro di Gavi, sulle colline del preappennino ligure. L’azienda oggi è condotta dalla quarta generazione della famiglia Bergaglio e produce una gamma di vini DOCG esportati anche all’estero (Stati Uniti d’America, Giappone, Russia tra i principali). L’azienda produce anche spumanti, grappa e passito – cliccando qui puoi visualizzare l’intera gamma della loro produzione.

Un vino piacevole ed elegante

Il Bicocco, Barbera del Monferrato DOC, è un vino piacevole ed elegante che si abbina a primi piatti gustosi, carni rosse e formaggi stagionati. Il suo colore è rosso rubino intenso, all’olfatto emana un profumo piacevole ed elegante, con lievi sentori di frutta fresca e marasca. Rispetto al Bicocco Monferrato Dolcetto offre una struttura più armonica.. Questo vino è prodotto a Gavi, una regione che vanta un clima favorevole per la coltivazione di uve nobili e la produzione di vini tanto pregiati. Terreni, temperature, esposizione ed altitudine caratterizzano questo territorio con una lunghissima tradizione vitivinicola. Noi di Newsfood lo abbiamo provato in due occasioni: la prima, in occasione di una degustazione gourmet a base di focaccia bianca e pancetta affumicata, prosciutto di San Daniele, grana padano; la seconda, in compagnia di un piatto di lasagne in bianco con funghi e salsiccia. In entrambi i casi, il Bicocco, Barbera del Monferrato DOC si è accompagnato splendidamente ai pasti, risultando vellutato, caldo e morbido.

Qualità, esperienza ed armonia

Il Bicocco, Barbera del Monferrato DOC, rispecchia la qualità e l’armonia della produzione vinicola dell’azienda La Chiara. Tra i fiori all’occhiello della sua produzione troviamo: Gavi DOCG del Comune di Gav,i Gavi DOCG del Comune di Gavi, Etichetta Nera Gavi DOCG del Comune di Gavi, Groppella La Chiara spumante metodo classico La Chiara spumante rosè Valeggio, frizzante bianco Il Bicocco, Barbera del Monferrato DOC Il Bicocco, Monferrato Dolcetto DOC Il Cucco, Monferrato rosso DOC Nabarì, Monferrato rosso DOC Ciaparin, Dolce Bianco Grappa di Gavi, Passito da uve stramature

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: