Primo pranzo di nozze nella Cattedrale del vino a Orsara di Puglia, da Peppe Zullo

Primo pranzo di nozze nella Cattedrale del vino a Orsara di Puglia, da Peppe Zullo

Peppe Zullo non finisce mai di stupirci con le sue magie.
Oggi Pina e Vito, due giovani sposini di Orsara, sono protagonisti di due eventi speciali: festeggiano con i parenti e gli amici il giorno più bello della loro vita e sono anche i primi sposi ad inaugurare un pranzo di nozze nella Cattedrale del vino di Peppe Zullo.

La sua cantina è stata segnatata e rappresenterà la Puglia a settembre alla Biennale di Venezia all’evento collaterale “Le Cattedrali del Vino”.
Tutte le altre “Cattedrali del vino” sono ormai fuori terra, portano la firma di architetti ultra-extra famosi ed il loro costo è a volte proibitivo. Anche 50-60 milioni di Euro.

La cantina di Peppe Zullo è entrata in questo Gotha con la semplicità delle cose vere e genuine …e costi anni luce distanti.
Tutte le cantine tradizionali sono sempre state costruite sotto terra. Anche Peppe Zullo l’ha voluta costruire ex novo quasi vent’anni fa, sotto terra ed in più sopra vi ha impiantato un vigneto.
Voi direte che una cantina, per essere una buona cantina, deve essere fresca  per mantenere al meglio il vino e gli alimenti che si conservano per le stagioni fredde.
Sì, è vero ma il nostro diabolico Peppe, cuoco contadino dal cervello fino, ha creato una cantina multifunzionale partendo da concetti apparentemente banali ma che si sono rivelati vincenti… e intelligenti.
Oggi qui si possono fare convegni, congressi, incontri anche a grandi livelli, pranzi di nozze in tutta sicurezza e tranquillità con servizi adeguati all’evento.

Con l’aiuto prezioso dell’Arch. Nicola Tramonte e l’artista Leon Marino, ha “ricreato” Orsara, un paese che era stato distrutto dal terremoto e che stava morendo.

Un corridoio centrale sale verso il portoncino dell’ultimo locale di Sala Paradiso.

Ai fianchi troviamo, come in un paese, le attività che si affacciano sulla via principale: la dispensa dei salumi e dei formaggi, la dispensa della passata di pomodoro prodotta con i pomodori locali e conservata in grandi vasi di vetro. Troviamo salette piccole e grandi dove si può pranzare in tutta tranquillità.

Vi è la sala del cinema con una vecchia macchina da proiezione originale, proprio come quella di Tornatore del film “Vecchio cinema Paradiso”.
Lungo le pareti i disegni e le immagini di Leon Marino danno colore e calore all’ambiente.
Una saletta rotonda, oggi occupata dal tavolo degli sposi con i parenti più stretti, racchiude come uno scrigno i pensieri ed i segreti di Sala Paradiso. Al centro un oblò di luce guarda il cielo e ci si chiede se davvero il Paradiso sia proprio questo.

Oggi da Peppe Zullo ci sono due matrimoni ma la Bentley è una sola.
Cosa c’entra la Bentley in questa storia? Peppe la mette a disposizione degli sposi che scelgono di celebrare il loro giorno più bello qui ad Orsara di Puglia, nella Nuova Sala
Paradiso.

Non ci soffermiamo a descrivere il menu, rigorosamente a base di pesce fresco, abbondante ed interminabile nelle portate.

Gli ospiti sono affascinati dall’imponenza della struttura e qualcuno va in giro a curiosare: la scalinata di acqua, i portici, i giardini. Anche i bambini possono scorrazzare in lungo e in largo in tutta libertà.

Peppe è vigile ed attento ed anche il personale  è efficiente e preparato.

Qualcuno di voi dirà:-” molto bello, ma chissà quanto costa! ”

La risposta è semplice:
Chiedete a chi ci è già stato, meglio se venite di persona e parlate con Peppe Zullo in persona e vedrete che saprà soddisfare le vs esigenze, da grande star o da semplice coppia di innamorati che vogliano scrivere in modo indelebile nella mente degli invitati il loro più bel giorno.
Sapete a che ora è finito il pranzo di nozze? …quasi a mezzanotte!!!

PS: nel pomeriggio è giunto anche Eustachio Cazzorla, enogastronomo di fama, che è rimasto affascinato dalla cantina sotto la vigna di Piana Paradiso.

Piano Paradiso srl
71027 Orsara di Puglia (FG)
Italy

Tel. + 39 0881 964763
fax  + 39 0881 968234

www.peppezullo.it
info@peppezullo.it

 

Giuseppe Danielli
Direttore e Fondatore
Newsfood.com

 

 

Vedi altri articoli e video

https://www.newsfood.com/tag/peppezullo/

Leggi Anche
Scrivi un commento