Coca-Cola Pizza Village – Dal 4 all’8 settembre 2024, Milano capitale mondiale della pizza

Coca-Cola Pizza Village – Dal 4 all’8 settembre 2024, Milano capitale mondiale della pizza

By Giuseppe

Milano capitale mondiale della pizza con ben 17.760 pizzerie nella sola Lombardia

 

In tutta Italia ci sono 121.529 pizzerie in attività (che impiegano 373.034 lavoratori), sforna 2,7 miliardi di pizze all’anno con una media di 8 milioni al giorno;  Milano registra anche il primato del fatturato nazionale calcolato in oltre 15 miliardi di euro.

 

Newsfood.com, 3 settembre 2024

 

Testo di Michele Pizzillo

Dal 4 all’8 settembre, Milano diventa capitale mondiale della pizza. Non è uno slogan, ma una semplice constatazione visto che per il secondo anno consecutivo la Lombardia conferma il primato italiano della regione con il maggior numero di pizzerie, ben 17.760, superando ancora una volta la Campania, che conta 17.436 locali. A Milano città, poi, sono poco meno di diecimila i punti vendita di pizza, che registra anche la presenza dei maggiori maestri pizzaioli italiani e molti top player partenopei che hanno aperto pizzerie un po’ dappertutto in città.

Quindi, un primato da celebrare e, per il secondo anno, avviene con la manifestazione Coca-Cola Pizza Village, in programma nell’iconica cornice del parco di CityLife (9.000 mq), sempre a Milano.

La manifestazione, ideata e prodotta da Oramata Grandi Eventi e AADV Entertainment, dopo il successo dell’anno scorso, torna all’ombra della Madonnina con un appuntamento denso di novità: aumentano infatti le serate dell’evento evento, il numero di pizzerie protagoniste, le attività per il pubblico e i servizi offerti al visitatore, per il più importante evento mondiale sulla pizza, che si conferma e rivendica il proprio ruolo di food festival ed ambasciatore dell’iconica invenzione italiana nel mondo. Un settore produttivo che, in tutta Italia, conta 121.529 pizzerie in attività (che impiegano 373.034 lavoratori), sforna 2,7 miliardi di pizze all’anno, con una media di 8 milioni al giorno, con Milano che ne sforna più di Napoli e Roma.

Il capoluogo lombardo, poi, registra anche il primato del fatturato nazionale calcolato in oltre 15 miliardi di euro. 

Alla luce di questi dati, è evidente il primato della Città Ambrosiana e, quindi, la sede giusta per una manifestazione come Coca-Cola Pizza Village, dove, a partire dalle ore 18 di mercoledì 4, protagonista è la pizza. E, non solo le classiche come marinara e margherita, perché a CityLife sarà possibile degustare le specialità ideate per l’occasione dalle pizzerie presenti alla manifestazione:
L’Antica Pizzeria da Michele (pizzaiolo Antonio Falco), Biga (pizzaiolo, Simone Nicolosi), Da Zero (pizzaiolo, Mauro Fragella), Errico Porzio (pizzaiolo, Errico Porzio), Vincenzo Capuano (pizzaiolo, Vincenzo Capuano), Ciro Cascella (pizzaiolo, Ciro Cascella), Fresco (pizzaiolo, Rodolfo Barone), Modus (pizzaiolo Paolo De Simone), Raffaele Di Stasio (pizzaiolo, Raffaele Di Stasio), Lievità (pizzaiolo, Giorgio Caruso) e Bottega Ghiotta (pizzaiolo, Gennaro Donnarumma).

Nelle cinque serate previste dall’appuntamento di quest’anno, a fare da contorno alla pizza ci saranno diversi artisti del panorama musicale nazionale e non solo.

Piantina Pizza Village Milano

Nella serata di apertura della manifestazione, mercoledì 4, ci saranno i Rocoe & Body Heat Gang Band; il giorno successivo, invece Nick The Nightfly con la sua Pop Swing Orchestra; venerdì 6 Fabio Concato; sabato 7 Napoli Night Live Show (tributo alla musica napoletana) e, a chiudere il palinsesto, domenica 8, Serafine, vincitrice di X Factor 2023. Ed ancora, lo spazio firmato Pizza Tales accoglierà giovedì 5 e venerdì 6, a partire dalle ore 18 nell’area ospitalità, incontri e talk a tema pizza, un’occasione unica per esplorare insieme agli esperti del settore, i notevoli cambiamenti che ne hanno caratterizzato l’evoluzione degli ultimi anni.

Foto notturna da drone: Pizza Village Milano

Poi Coca Cola, in collaborazione con la pizzeria Raffaele Di Stasio propone attività ludiche ed esperenziali e un menù pizza a portafoglio & Coca Cola a 10 euro. Casa Caputo ha in programma masterclass gratuite per adulti con i maestri pizzaioli napoletani Davide Civitiello e Simone Fortunato. Mentre Nickelodeon, in collaborazione con la pizzeria Lievità propone attività di intrattenimento Ninja Turtles.

L’evento in programma a Milano è come sempre a ingresso gratuito e anche quest’anno propone al proprio pubblico due possibilità di degustazione: il caratteristico menù standard (pizza, bibita, caffè) al costo di 15 euro in prevendita e di 20 euro durante l’evento, e la speciale combo Coca-Cola e pizza a portafoglio, al costo di 10 euro in prevendita e 12 euro durante le giornate della manifestazione.

www.pizzavillage.itinfo@pizzavillage.it

 

 

Michele Pizzillo

 

(Michele Pizzillo site:newsfood.com)

 

 

Redazione Newsfood.com

Nutrimento & nutriMENTE

Condividi su:

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD