FREE REAL TIME DAILY NEWS

Yves Desgranges: Scrivere all’interno del pane

Yves Desgranges: Scrivere all’interno del pane

By

Nello scorso fine settimana, la cooperativa sociale L’Alvadur di Santo Stefano ha ospitato un corso inedito di scrittura all’interno del pane.

Docente d’eccezione, il creatore di questa arte – il panificatore parigino Yves Desgranges, titolare della omonima panetteria a pochi passi dalla Tour Eiffel e autore del libro “Passion Pain. 80 recettes originales de pains traditionnels” – giunto direttamente dalla Francia per tenere il corso, a cui hanno partecipato panificatori provenienti da tutta Italia (Milano, Bologna, Anghiari, Lecce, Benevento, Reggio Calabria, Ravenna).

Sono stati due giorni intensi di creatività e innovazione, decisamente formativi per tutti i partecipanti. Da oggi, fra l’altro, è possibile ordinare il pane con all’interno la scritta desiderata rivolgendosi al panificio cooperativa L’Avadur , visto che anche i ragazzi della cooperativa hanno partecipato al corso e hanno fatto propri gli insegnamenti di Desgranges..

Gruppo Desgranges
Gruppo Desgranges

Il punto vendita della cooperativa sociale l’Alvadur è stato inaugurato nello scorso maggio in via Cella 378 a Santo Stefano, a una decina di chilometri da Ravenna: una località che, per qualche mese, era rimasta priva di un forno. L’Alvadur è una start-up nata dall’unione di quattro giovani (Andrea Marchetti, 22 anni, nominato presidente; Marianna Rosa, 21, Beatrice Sarni, 21 e Alex Zambrini, 28) ed un esperto del settore della panificazione, il maestro Fausto Rivola, presidente del Club Arti & Mestieri, che funge ovviamente da “coordinatore” del lavoro dei ragazzi.

Strumento di opportunità, finalizzato all’inserimento lavorativo per giovani e persone in difficoltà – con la prospettiva di ospitare corsi di formazione e molte altre iniziative – L’Alvadur prende vita attraverso l’attività lavorativa caratterizzata dalla produzione di prodotti di panificazione e pasticceria ed attività formative socio-educative: di cui il corso appena svolto è un ottimo esempio…

Chiara Danielli
Redazione Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD