Vino e cibo di Parma: gli eventi della Wine and Food Academy

Vino e cibo di Parma: gli eventi della Wine and Food Academy

La Wine and Food Academy di Parma nasce dal 2016. I fondatori, Raffaele D’Angelo e Marco Abbruzzese, che scelgono come prima sede il locale gourmand “Arte & Gusto”. Lo scopo, creare un “Officina di Sapori e Saperi”: pensata per i professionisti dell’agroalimentare, si dimostra capace di coinvolgere giornalisti locali, esperti e food lover. Fin da subito, l’Academy offre ai frequentatori incontri con vignaioli, cene tematiche, assaggi e riflessioni sui prodotti tipici.

Fondata a Parma, Città Creativa per la Gastronomia UNESCO, la Wine and Food Academy vuole diventare stimolo per alimentare il dibattito sull’alimentare di qualità.

Per questo, il programma 2018 si articola in tre temi principali.

I Grandi Maestri del vino è una rassegna pensata per esaltare la cultura del vino. Tra i suoi eventi principali, la presentazione dell’ultimo volume di colui che amiamo definire, il padre della moderna Enologia italiana, il Prof. Mario Fregoni, l’atteso ritorno di Daniele Cernilli. Il Doctor Wine ilustrerà così l’ultima edizione della Guida Essenziale ai Vini d’Italia.

Le grandi degustazioni, tra tecnica e sapere specialista.

Matteo Gallello, redattore di Porthos guiderà una degustazione con al centro i vini naturali. Andrea Zanfi, giornalista, sarà il curatore de “Bollicine di montagna … isole e bolle quando il mare incontra l’effervescenza”. Infine, Costanza Fregoni sarà l’autrice de “Biologici, biodinamici, naturali e sostenibili: i vini green sono realtà”.

Infine, gli appuntamenti di Parma, momenti conviviali pensati per gustare il meglio della cucina cittadina ed italiani. Spazio particolare per Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma, accompagnati dai vini dei Colli di Parma.

Autore dei piatti, lo chef Alfonso Farnese: insieme ai suoi collaboratori, offrirà piatti locali e sapori di terre lontane, sempre a base di materie prime eccellenti e con il piacere della buona tavola.

In conclusione, presto sarà attivo un corso di Degustazione on line, dedicato agli amanti del vino che vogliono conoscerlo, in modo semplice e divertente.

Evento nell’evento, ecco Marsala Magic Tour: la Wine and Food Academy esce dai confini nazionali, candidandosi ambasciatrice del Made in Italy all’estero.

A renderlo possibile, una squadra di esperti: Luciano Parrinello e Massimiliano Barbera, enologi, Rocco Letteri ed Antonio Montano, giornalisti appassionati di enogastronomia. E poi, il patrocinio di diverse associazioni: il Comune di Marsala, l’Associazione Strada del vino Marsala, e l’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio.

Il Marsala Magic Tour è composto da quattro tappe (Parma, Piacenza, Cantù e Lugano). Vero protagonista, il Marsala: sarà così possibile conoscere il vino, la sua storia e le sue caratteristiche organolettiche. Per ogni serata, sarà possibile cenare nei ristoranti aderenti all’iniziativa, con piatti della tradizione abbinati ad un Marsala in degustazione.

Infine, durante le quattro tappe sarà l’occasione di degustare anche alcune varietà di olio e patè della cultivar Nocellara del Belice offerti dalla ditta: Az. Agricola Barbera Calogero, Campobello di Mazara

CALENDARIO degli eventi Wine and Food Academy

CALENDARIO del Marsala Magic Tour

Tutti gli eventi organizzati a Parma si terranno nei locali di Arte e Gusto a Parma, Via Emilia Est, 87a, tel. 0521 481784 – www.artegusto.net

Matteo Clerici

Leggi Anche
Scrivi un commento