SUPERBONUS 110% E LE ALTRE AGEVOLAZIONI – Webinar di Assoedilizia

SUPERBONUS 110% E LE ALTRE AGEVOLAZIONI – Webinar di Assoedilizia

Seminario gratuito in videoconferenza martedì 28 luglio 2020 ore 15-18

SPORTELLO DI ASSOEDILIZIA SUL SUPERBONUS E LE ALTRE AGEVOLAZIONI

 

Rifare casa rendendola più sicura ed ‘energetica’ guadagnando più di quello che si spende. Di primo acchito è il messaggio che giunge al potenziale beneficiario (condomini, persone fisiche – che non siano proprietario di un’abitazione signorile, di  una villa di lusso o di un castello – gli istituti autonomi case popolari ecc.) dal cosiddetto superbonus 110% e da altre agevolazioni introdotte dal governo con il Decreto Rilancio. L’interesse è enorme, i tecnici asseveratori ricevono centinaia di richieste, ma attenzione: senza nulla togliere alla validità complessiva  del provvedimento, si può rischiare di commettere errori che farebbero saltare ogni beneficio e in più portare a conseguenze anche penali.

Per offrire una prima guida sicura – proprio in questi giorni  si attende una circolare  dell’Agenzia delle Entrate – Assoedilizia ha organizzato martedì 28 luglio 2020, ore 15-18,  un Seminario in videoconferenza dal titolo IL BONUS 110% e le altre agevolazioni:
 prime considerazioni dopo la conversione in legge. Interverranno:

– Dott. Saverio Fossati, Introduzione e coordinamento lavori

– Dott. Massimo De Angelis, Il Superbonus: presupposti, cessione del credito e sconto in fattura

– Dott. Paolo Comerio, Bonus facciate ed agevolazioni alternative

– P.I. Mauro Canesi, Requisiti relativi al risparmio energetico

– Avv. Antonella Giraudi, Aspetti condominiali: delibere, responsabilità e tutele dei condomini

– Avv. Cesare Rosselli, Indicazioni operative e considerazioni conclusive

Non solo. Anticipa Rosselli che è Segretario Generale di Assoedilizia: “A questo seminario seguiranno altri di aggiornamento sulle problematiche che emergeranno sicuramente nell’applicazione pratica del superbonus e delle altre agevolazioni. Non solo. Assoedilizia istituirà uno ‘sportello’ ad hoc per seguire quotidianamente i propri associati”.

Alcuni tra i principali quesiti  sul superbonus, valido dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, riguardano i tetti di spesa, le modalità di cessione del credito, la convenienza a chi cederlo (alle banche o alle imprese che seguono i lavori?): tenendo presente comunque che ‘quota 110’ non sarà mai raggiungibile in quanto banche e imprese detrarranno quote  di rischio e di interessi. Ed è fondamentale che venga definita la responsabilità dei diversi attori – committente, esecutore, istituto di credito – in caso di irregolarità. Inoltre sarà opportuno valutare la convenienza dei lavori: ad esempio, non avrebbe senso realizzare un ‘cappotto’ in un edificio con ampie finestrature perché difficilmente si otterrebbe il miglioramento di due livelli di isolamento energetico richiesti.

Questi alcuni casi, ma sono molti di più. Le risposte al webinar gratuito del 28 luglio limitato ad un massimo di 90 iscritti che potranno intervenire nel dibattito. Per ulteriori informazioni rivolgersi all’indirizzo info@assoedilizia.mi.it. Agli eventuali ulteriori partecipanti sarà comunque assicurata la visione del Seminario in streaming.

 

Redazione Newsfood.com

 

Vedi anche:

  • Decreto Rilancio: Il bonus 110% e altre agevolazioni – Seminario videoconferenza

    Decreto Rilancio: Il bonus 110% e altre agevolazioni – Seminario videoconferenza

    20 LUGLIO 2020 – Invito seminario online 28.7.2020 “Il bonus 110% e altre agevolazioni” lunedì 20 luglio 2020 09:13 INVITO SEMINARIO  IL BONUS 110% … Leggi tutto

     

  • BONUS FACCIATE DEGLI EDIFICI – Le CRITICITA’ by Assoedilizia

    BONUS FACCIATE DEGLI EDIFICI – Le CRITICITA’ by Assoedilizia

    6 NOVEMBRE 2019 –Original Message—– Date: Wed, 6 Nov 2019 Subject: BONUS FACCIATE DEGLI EDIFICI – Prima nota interpretativa a cura di Assoedilizia – Le CRITICITA’: ripulitura delle serrande dei negozi e proprieta’ individuale o in condominio dei soggetti IRES: il bonus non … Leggi tutto

 

  • LA CASA FA IL PIENO DI BONUS: FACCIATE, LAVORI, MOBILI

    LA CASA FA IL PIENO DI BONUS: FACCIATE, LAVORI, MOBILI

    3 NOVEMBRE 2019 –Original Message—– Date: Sun, 3 Nov 2019 Subject: IL SOLE 24 ORE pag. 3 · 03-11-2019 FACCIATE, LAVORI, MOBILI: LA CASA FA IL PIENO DI BONUS (S.Fossati/G.Latour) FACCIATE, LAVORI, MOBILI: LA CASA FA IL PIENO DI BONUS (S.Fossati/G.Latour)   FACCIATE, LAVORI, MOBILI: la casa … Leggi tutto

Redazione Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento