FREE REAL TIME DAILY NEWS

Soparnik ricetta: come si fa la focaccia dei pirati del Gata, Spalato, Dalmazia (Video)

Soparnik ricetta: come si fa la focaccia dei pirati del Gata, Spalato, Dalmazia (Video)

By Dan

Polijcki Soparnik’: come si fa la focaccia dei pirati del Gata, Spalato, Dalmazia (Video)

Preparazione torta salata Polijcki Soparnik’, prodotto Igp da forno della zona di Gata e tra le eccellenze gastronomiche d’Europa

 

La zona di origine è quella della cosiddetta Poljički Republika, nella conca del fiume Cetina. Un’antica zona geografica, quella di Poljica, delimitata a nord-est dal fiume Cetina, a ovest dal fiume Žrnovnica e a sud dal Mare Adriatico.

Un tempo “zona di pirati” e naviganti che avevano a bordo, come cibo principale, il soparnik, questa torta salata fatta da due sfoglie e ripiena di bietole tagliate molto finemente, cipolla, aglio e sale.
Il soparnik è principalmente il piatto tradizionale di tutte le feste nella zona Gata, propaggine estrema meridionale della provincia di Spalato. Nato come tipico prodotto da forno fatto in casa, oggi si può trovare un po’ in tutta la Dalmazia. Viene cotta in forno a legna, dopo essere stata ricoperta di brace rovente. Si consuma dopo essere stata tagliata pezzi uguali a forma romboidale e condita con olio di oliva.

Speaker:
Dino Ivancic, già premiato come miglior guida della Croazia; è anche professore di storia

©Riproduzione Riservata
Redazione Newsfood.com
Contatti

 

Croazia da scoprire è un servizio giornalistico sulla Dalmazia, con video e interviste, realizzato da Newsfood.com ad aprile/maggio 2019

Clicca qui per vedere tutti gli articoli e video sulla Croazia

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD