Proroga del termine di installazione dei contabilizzatori di calore e dei termoregolatori

Proroga del termine di installazione dei contabilizzatori di calore e dei termoregolatori

Oggetto: Proroga del termine di installazione dei contabilizzatori di calore e dei termoregolatori – Impianti Termici – Termovalvole – Regione Lombardia e Legge statale – gennaio 2017 – Assoedilizia
Data: 19 gennaio 2017 11:17:54 CET

Assoedilizia contesta la decisione: la Regione rispetti la legge dello Stato

REGIONE LOMBARDIA: NIENTE PROROGA PER I CONTABILIZZATORI DI CALORE E PER I TERMOREGOLATORI

La Regione Lombardia ha emesso un comunicato con il quale precisa che “la proroga disposta con l’art. 6, comma 10 D.L. 244/2016 (relativa all’obbligo di installazione dei contabilizzatori di calore e dei termoregolatori ) non ha effetto in Regione Lombardia” in quanto proveniente da legge statale e non da legge regionale che modifichi la precedente in vigore.

Assoedilizia contesta fermamente tale interpretazione.

In effetti la proroga del termine è stata introdotta con norma dello Stato che modifica la sua precedente disciplina costituita dal decreto legislativo di attuazione della direttiva europea n. 2012/27/UE fonte dell’obbligo generale.

E’ ben vero che la potestà legislativa in materia spetta alle Regioni, ma la Costituzione prevede che le Regioni debbano rispettare i principi fondamentali la cui determinazione spetta allo Stato.

E sembra proprio che la modifica del termine stabilito nella legge di attuazione rientri nella previsione costituzionale.

In caso contrario, a livello nazionale, ci troveremmo di fronte ad una ingiustificata e irragionevole disparità di trattamento nei confronti dei titolari di diritti di proprietà e di una serie di diritti soggettivi.

Redazione Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento