FREE REAL TIME DAILY NEWS

Prima regione Aerea di Milano: Gen. Silvano Frigerio subentra a Gen. Settimo Caputo

Prima regione Aerea di Milano: Gen. Silvano Frigerio subentra a Gen. Settimo Caputo

By Giuseppe

Data: 6 luglio 2017-   Istituto Europa Asia IEA
           
AVVICENDAMENTO AL VERTICE DELLA PRIMA  REGIONE AEREA DI MILANO
Lascia il Gen. Settimo Caputo, gli succede il Gen. Silvano Frigerio
               * * *
 
Il Comandante della 1a Regione Aerea e del Presidio Militare di Milano Generale di Squadra Aerea Settimo Caputo lascia, per usuale avvicendamento, l’incarico che deteneva dal 2 ottobre 2015. Gli succede  il Generale di Divisione Aerea Silvano Frigerio.
La cerimonia, alla quale è stato invitato il Presidente di Assoedilizia e dell’Istituto Europa Asia, Achille Colombo Clerici, ha avuto luogo  
giovedì mattina 6 luglio 2017 all’Aeroporto Militare di Linate – Milano. In programma interventi  del Comandante uscente, del Comandante subentrante; alla presenza delle massime Autorità istituzionali nazionali e regionali, civili e militari.

Il Comando della 1ª Regione Aerea è uno degli Alti Comandi  dell’Aeronautica Militare, ed è responsabile, per mezzo degli organismi a esso subordinati, della difesa aerea e della gestione amministrativa e logistica della Forza Armata per l’Italia settentrionale.

“Il Gen. Caputo – lo ha salutato Colombo Clerici – è riuscito in breve tempo a rafforzare  la già amichevole collaborazione della 1a Regione Aerea con Milano, i suoi esponenti, i suoi cittadini, condividendone valori, idee, azioni. Al Gen. Frigerio il caldo augurio di proseguire sul cammino così ben tracciato.”

Il Generale Silvano Frigerio è nato a Lecco il 3 novembre 1963, ha frequentato l’Accademia Aeronautica (dal 1982 al 1986) con il Corso “Borea IV” ottenendo il brevetto di pilota militare. Inoltre ha conseguito la laurea in Scienze aeronautiche presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, il master in Studi militari strategici internazionali presso la   L.U.I.S.S. di Roma, il master in International military strategy studies presso l’Air University di Maxwell AB (U.S.A.) e nel 2005 si è laureato in Scienze politiche presso l’Università degli Studi di Trieste. Ha all’attivo oltre 2800 ore di volo su 10 differenti velivoli (di cui più di 2300 su velivoli da combattimento F104 e Tornado IDS), maturando una considerevole esperienza operativa sia in contesti nazionali che internazionali.
Nel 2012 ha assunto l’incarico di Vice Capo del 3° Reparto-Politica Militare e Pianificazione dello Stato Maggiore Difesa. Inizialmente responsabile della Politica delle Alleanze e della Direzione Strategica delle Operazioni, è stato responsabile della Pianificazione Generale dello Strumento Militare nazionale; inoltre, ha rappresentato il Capo di Stato Maggiore della Difesa presso il NATO High Level Group.

 
 Foto d’archivio:
– da destra: Antonella Ranaldi, Silvano Frigerio, Gustavo Cioppa, Achille Colombo Clerici

 
 
Redazione Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD