NaturOlistica: Intervista a Davide Maria Pirovano, fondatore di LUMEN

NaturOlistica: Intervista a Davide Maria Pirovano, fondatore di LUMEN

Intervista a Davide Maria Pirovano, fondatore di LUMEN Associazione per la Medicina Naturale di San Pietro in Cerro, PC, a proposito di NaturOlistica, fiera del Naturale e del Viver Sano, giunta alla undicesima edizione 2016.

Cos è LUMEN Associazione per la Medicina Naturale?

LUMEN è un’associazione culturale e di promozione sociale. Nata nel 1992, promuove lo studio, la pratica e la divulgazione di un sistema di salute naturale in grado di restituire lo stato di benessere. Tutt’oggi è ente no profit senza fini di lucro. Il ricavato delle attività è utilizzato per sostenere l’opera di divulgazione, ricerca ed espansione dell’associazione stessa.

Come nasce NaturOlistica?

NaturOlistca nasce dal desiderio di LUMEN di divulgare una migliore qualità di vita dell’uomo e del pianeta. LUMEN da oltre vent’anni diffonde sostenibilità etica e responsabile, sana alimentazione e cultura della salute e negli anni si è sviluppata la volontà di realizzare presso la nostra sede una fiera che rappresentasse tutto ciò. NaturOlistica è diventata da undici anni un punto di riferimento per tutti coloro che sono interessati ad un consumo consapevole e alla cura naturale della salute.

Cos è NaturOlistica?

NaturOlistica è una fiera mercato che valorizza il territorio e i suoi protagonisti – pro loco, produttori e associazioni di pubblica utilità – in un’unica manifestazione ideale per chi ama la natura, per chi desidera approcciarsi ad un nuovo stile di vita e per chi vuole concedersi una straordinaria giornata all’aria aperta con la propria famiglia.

Come ogni anno sono previsti una mostra-mercato di prodotti da agricoltura biologica e oggetti di artigianato ecologici e naturali abbinati alla ristorazione a base di prodotti biologici. Durante le due giornate di fiera sono programmate conferenze dedicate alla salute e alla salvaguardia ambientale. LUMEN è presente con uno stand benessere per conoscere le discipline naturali grazie alla professionalità degli operatori LUMEN. Nel parco giochi, dove si trova la piscina e un’area verde di 10.000 mq. NaturOlistica prevede anche laboratori per i più piccoli. Come ogni anno vengono utilizzate strategie per ridurre al minimo l’impatto ambientale.

Quest’anno NaturOlistica offre l’opportunità di sostenere il progetto Casa Famiglia. In cosa consiste?

La fiera devolve l’intero ricavato alla Casa Famiglia, un progetto che LUMEN è orgogliosa di presentare per dare un aiuto concreto a minori da 0 a 17 anni provenienti dalla provincia di Piacenza e dalle province limitrofe di Cremona, Parma e Lodi. Il progetto prevede la costruzione di un edificio appositamente pensato per l’accoglienza con adeguati ed ampi spazi per le attività, lo svago, la condivisione, l’igiene e il riposo.

L’edificio sorgerà nella sede di LUMEN. I minori in difficoltà, grazie a questo progetto Casa Famiglia di LUMEN, potranno beneficiare di un ambiente sano immerso in valori concreti  e in sane relazioni. Un contesto ideale dove sviluppare le proprie potenzialità ed entrare in contatto con tutti gli elementi della natura in modo tale da accrescere la percezione della vita nella sua totalità. Il progetto prevede la disponibilità di sei posti, più due posti dedicati alla pronta accoglienza.

Cos è LUMEN ecovillaggio?

Nell’arco temporale della sua storia, in LUMEN si è costituita una comunità di residenti che hanno fatto di sostenibilità, etica, responsabilità e impegno civile, sana alimentazione e cultura della salute la base per fondare un eco villaggio che è simbolo ed esempio di un diverso stile di vita basato su rispetto, cooperazione, valorizzazione del prossimo e condivisione. Oggi LUMEN conta oltre 50 residenti di cui 14 bambini.

Chiara Danielli
Redazione Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento