Lo zafferano calabrese di Siberene in mostra a Golosaria Veneto

Lo zafferano calabrese di Siberene in mostra a Golosaria Veneto

Lo zafferano calabrese in mostra a Golosaria Veneto
L’azienda giovanile del crotonese sbarca a Padova all’insegna del superfood

CrotoneDifficile trasmettere il fascino di questo territorio che in pochi chilometri ha il mar Ionio su tre lati e alle spalle le “Alpi Calabresi” che sfiorano i 2000 metri. Questa zona era destinata ad essere salvaguardata e diventare un Parco Nazionale, come il Gran Paradiso e il Parco d’Abruzzo ma purtroppo il progetto è naufragato.
Ci ero stato parecchi anni fa e ci sono ritornato lo scorso anno, in occasione di un tour dedicato al Turismo Religioso in Calabria.

La Calabria, come tutta l’Italia ormai, è un territorio ricolmo di cultura, di tradizioni millenarie e variegate, di artigianalità e una cucina che non hanno eguali. In ogni paerse, in ogni famiglia, si possono gustare piatti di gran gusto fatti con prodotti del territorio: dal mare alla montagna.

Zafferano Siberene di Santa Severina (KR)

Zafferano Siberene di Santa Severina (KR)

 

E non diciamo che “I terroni (lo dico con grande rispetto per la gente del sud… quella che lavora, che ogni giorno deve combattere la sua battaglia per portare a casa la pagnotta per se e per la propria famiglia) non hanno voglia di lavorare”.

Qui non ci sono ciminiere o smog, qui -come ormai in tutta la penisola- non c’è nemmeno più il lavoro. E i Calabresi che non vogliono essere irretiti dalla malavita, sono costretti a emigrare, o fare il Carabiniere, il Finanziere, il cameriere o il cuoco… (un tempo alcuni entravano anche in seminario per fare il prete). Pare siano 10.000.000 i Calabresi nel mondo.

Preziosi pistilli bio di Zafferano Siberene

Preziosi pistilli bio di Zafferano Siberene

 

I Calabresi rimasti in questa zona coltivano prevalentemente, fin quasi sul mare jonico, oliveti, vigneti e cerali. Ultimamente, qui a Siberene, l’antico nome di Santa Severina in provincia di Crotone, grazie alla Rete di Imprese “Lykion” , l’azienda agricola giovanile Cuore Verde Siberene -oltre a produrre bacche di Goji Italiano- ha introdotto la coltura dello zafferano: Zafferano Siberene

Prodotti allo Zafferano Siberene

Prodotti allo Zafferano Siberene

 

Tutto coltivato rigorosamente bio, sia Goji che Zafferano all’insegna delle produzioni nutraceutiche che ben si prestano in un territorio vocato e molto caldo come quello crotonese.

Per la prima volta lo zafferano calabrese di Siberene,  dalla Calabria è stato presentato a Padova; il “rosso che fa bene” ha spopolato alla manifestazione “Golosaria Veneto” di Paolo Massobrio e Marco Gatti padrini d’eccezione. Ai fornelli gli chef Raimondo Mandolia e Massimo Manfredi; per tutti assaggi di cocktail per declinare l’oro rosso calabrese e il miele allo Zafferano Siberene. Dall’aperitivo d’autore con il Vodka Tonic con pistilli di Zafferano Siberene e gli assaggi di miele allo Zafferano Siberene abbinato al rinomato pecorino crotonese, e ai biscotti della tradizione, fino al tortello allo Zafferano Siberene, il menu nutraceutico ha ricevuto gli apprezzamenti di pubblico e di critica gastronomica di settore.

1.Paolo Massobrio e i ragazzi di Cuore Verde Siberene a Golosaria Veneto

Soddisfatti Simona, Francesca, Daniele e Giuseppe di Cuore Verde Siberene per questo lancio ufficiale del loro prezioso prodotto sul mercato nazionale, visto che le prenotazioni ricevute non solo superano di gran lunga le aspettative ma fanno sì da rendere necessario l’incremento della produzione dei ricercatissimi pistilli. E siamo solo agli inizi.

 

 

 

Rosario Previtera: goji italiano

Rosario Previtera: goji italiano

 

Rosario Previtera, ideatore e gestore della Rete di imprese “Lykion” è soddisfatto:-“Stiamo progettando altri prodotti al GOJI ITALIANO e Zafferano Siberene per offrire antiossidanti e benessere, salute ed energia “made in Italy”, all’insegna del bio e della nutraceutica, grazie agli esclusivi  “red superfruits”. La mia soddisfazione più grande è quella di poter contribuire a dare opportunità di lavoro ai giovani della mia Calabria”.

INFO: www.zafferanosiberene.it
Su FB: cuoreverdesiberene

 

Giuseppe Danielli
Direttore e Fondatore
Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento