AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani) a SIGEP WORLD 2025
18 Gennaio 2025
Il tema scelto da AMPI per la 46^ edizione di Sigep-The Dolce World Expo, è “Connessioni: le nuove vie dell’alta pasticceria italiana”
Rimini, Newsfood.com, 18 gennaio 2025
Testo di Michele Pizzillo
Il tema scelto da AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani) per la presenza alla 46^ edizione di Sigep-The Dolce World Expo, è “Connessioni: le nuove vie dell’alta pasticceria italiana” per rappresentare l’ulteriore salto di comunicazione per AMPI, incentrato sempre più su un nucleo di relazioni professionali e di business con altri settori, come l’alta ristorazione e la scelta hotellerie.

Una nuova dimensione che si riflette nello spazio espositivo – nato dal concept di MNcomm, progettato dallo studio di architettura EET Cobolli Gigli & Monico e WIP e realizzato da Cierreesse – che comprende la lounge, uno “spazio boutique” per esporre le creazioni dei Maestri e un corner dedicato all’alta ristorazione, valorizzato da quattro tavole allestite da F.S.G. Italia e raffiguranti le proposte dolci di quattro grandi realtà italiane:
Enoteca Pinchiorri*** di Firenze; Portrait, boutique hotel 5 stelle di Milano; Caffè Nazionale* di Aosta e W Roma, boutique hotel 5 stelle realizzate dai rispettivi executive pastry chef. Tant’è che Luigi Brognoli, senior associate di EET e project manager del progetto, dice che “siamo orgogliosi di aver progettato uno spazio che non è solo un luogo espositivo, ma un vero e proprio hub di innovazione e condivisione per AMPI.
Il concept architettonico riprende il tema delle connessioni e si traduce in ambienti distinti ma perfettamente integrati, pensati per esaltare l’eccellenza della pasticceria italiana e favorire nuove sinergie con l’alta ristorazione e l’hotellerie. – aggiunge Marco Splendore, Founding Partner e Design Director di WIP. Il nostro obiettivo principale – continua Brognoli – era valorizzare lo spazio espositivo, sia dal punto di vista qualitativo che di design, ispirandoci alle ultime tendenze del settore e trasformandolo in un atelier dell’alta pasticceria. Ogni dettaglio è stato studiato per offrire agli ospiti un’esperienza esclusiva e raffinata, in cui tradizione e innovazione dialogano in perfetto equilibrio. Siamo grati di partecipare al SIGEP insieme ad AMPI, contribuendo a rappresentare l’eccellenza e il futuro dell’alta pasticceria italiana in un contesto così prestigioso”.
AMPI accoglierà gli ospiti in uno spazio esclusivo (Padiglione Sud, stand 009), vero e proprio hub di innovazione e condivisione che non è solo esposizione raffinata, ma prevede anche appuntamenti che celebrano l’arte della pasticceria, a partire dal cocktail party di apertura di sabato 18 gennaio alle 16.30 in cui verrà presentato il concept “CONNESSIONI”. Tra le iniziative da non perdere figurano inoltre le presentazioni dei libri degli Accademici- Denis Dianin, Armando Palmieri, Rita Busalacchi editi da Italian Gourmet Editore – in cui scoprire le passioni e i segreti dei maestri pasticceri. Lunedì 20, alle ore 14.30, protagonisti saranno gli AMPI Giovani con il passaggio di consegne tra il primo gruppo, che ha terminato il biennio, e i nuovi venti talenti della pasticceria italiana che saranno in carica fino al 2026 e che intraprenderanno un entusiasmante percorso di formazione con i Maestri AMPI.
L’appuntamento di martedì 21, dalle ore 11.30 alle 13.00, è con la finale del prestigioso Belcolade Award, che vede la partecipazione dei Maestri AMPI Santi Palazzolo e Armando Palmieri in giuria.
AMPI, In questa edizione del SIGEP, è sempre più parte attiva nel dibattito sulle principali tematiche del settore e nella diffusione di contenuti attraverso i tre talk che si svolgeranno alla Pastry Arena, come “L’alta pasticceria incontra il lifestyle di lusso: il caso Dascanio Cafè”, con Imma Iovine, Vincenzo Dascanio e Carla Icardi. Lunedì 20 l’appuntamento è con “Le grandi case della pasticceria italiana tra tutela e sviluppo: i 200 anni di Marchesi 1824” e martedì 21 con l’evento “Customizzare la pasticceria: l’incontro tra Fiorani e il brand CampoMarzio70”.
Questi i 58 Maestri Pasticceri AMPI:
Presidente Accademia Maestri Pasticceri Italiani: Salvatore De Riso
Vicepresidenti: Santi Palazzolo e Paolo Sacchetti
Consiglieri: Giuseppe Amato, Roberto Cosmo, Denis Dianin, Sandro Ferretti, Claudio Marcozzi, Sandro Maritani, Carlo Pozza, Andrea Urbani e Stefano Zizzola.
Tutti i restanti AMPI in ordine alfabetico: Massimo Albanese, Massimo Alverà, Marco Battaglia, Luigi Biasetto, Francesco Boccia, Silvia Federica Boldetti, Rita Busalacchi, Alessandro Busato, Lucca Cantarin, Roberto Cantolacqua Ripani, Salvatore Cappello, Corrado Carosi, Mattia Casabianca, Yuri Cestari, Giancarlo Cortinovis, Diego Crosara, Antonio Daloiso, Mario Di Costanzo, Carmine Di Donna, Marco Ercoles, Riccardo Ferracina, Fabrizio Fiorani, Tommaso Foglia, Emmanuele Forcone, Maurizio Frau, Salvatore Gabbiano, Paolo Griffa, Imma Iovine, Stefano Lorenzoni, Antonino Maresca, Antonio Montalto, Giambattista Montanari, Cesare Murzilli, Benito Odorino, Giovanni Pace, Armando Palmieri, Luca Porretto, Giuseppe Russi, Gary Rulli, Maurizio Santin, Biagio Settepani, Armando Siracusano, Alessandro Tiscione, Nicolò Trovò, Gabriele Vannucci, Carmen Vecchione.
Redazione Newsfood.com
Nutrimento & nutriMENTE





