Il “Mercato degli Agricoltori” a Cremona nel fine settimana si fa in tre
6 Dicembre 2007
Cremona, 5 Dicembre 2007 – Il “Mercato degli Agricoltori” promosso da Coldiretti Cremona si appresta a vivere un altro fine settimana di intensissima presenza sul territorio, sarà
proposto sabato, come sempre avviene in occasione del mercato cittadino, in piazza Turati a Casalmaggiore (dove si punterà su ortofrutta e formaggi) per ricomparire domenica mattina (nel
rispetto del calendario, che prevede la presenza ogni seconda e quinta domenica del mese) a Cremona, con tutti i prodotti della nostra agricoltura, dal miele ai salumi, dai prodotti
lattiero-caseari all’ortofrutta.
L’appuntamento nel cuore della città di Cremona subirà una variazione: gli stand gialli dei produttori della Coldiretti non saranno collocati in piazza Stradivari, ubicazione
ormai ‘tradizionale’, ma si trasferiranno, per una mattinata, ai giardini pubblici.
Eccezionalmente, in occasione della Giornata provinciale del Ringraziamento, fissata per il 9 dicembre a Casalmaggiore, il ‘mercato’ farà la sua comparsa nel pomeriggio di domenica sul
‘listone’, prendendo parte ad un’oasi dei sapori genuini che – con la regia della Coldiretti – accoglierà anche la distribuzione di polenta e salamini e la preparazione del ‘pane in
piazza’. Il tutto per offrire una invitante cornice alle tante iniziative che sigleranno, nel pomeriggio, la Giornata del Ringraziamento, dalle animazioni rivolte ai bambini alle note della
Fanfara dei Bersaglieri, dalla mostra degli antichi mestieri all’incontro con gli ospiti di Fondazione Sospiro che, nel loro stand, proporranno i lavori realizzati nei laboratori creativi.
“In questo fine settimana, dunque, il Mercato degli Agricoltori dà ben tre appuntamenti ai cittadini-consumatori. Con soddisfazione Coldiretti Cremona sottolinea il successo che questa
proposta sta riscuotendo – evidenzia Francesco Cazzamali, responsabile Vendite Dirette -.Il bilancio di questi primi mesi non può che essere positivo. Tanti cittadini hanno ormai preso
consuetudine con i banchi dei nostri produttori ed attendono le giornate di ‘mercato’, sapendo di poter acquistare alimenti genuini, dall’origine garantita”. “Il passaggio dal campo alla tavola
– prosegue Cazzamali – è immediato: il fatto che miele, salumi, formaggi, frutta e verdura non percorrano lunghi tragitti per giungere sulle nostre tavole, ma siano frutto del lavoro di
aziende del territorio, è di per sé una garanzia di qualità e salubrità, oltre che di rispetto dell’ambiente”.
“Il successo dell’iniziativa testimonia l’esigenza, vera e forte, di promuovere momenti d’incontro fra il primo e l’ultimo anello della catena alimentare. Ecco perché, con grande
convinzione ed energia, siamo al lavoro per far sì che, molto presto, anche la città di Crema possa inaugurare il suo ‘Mercato degli Agricoltori’ – rimarca Assuero Zampini,
Direttore di Coldiretti Cremona -. Ai nostri stand i cittadini hanno l’opportunità di acquistare alimenti direttamente da chi li produce, ottenendo cibi buoni e garantiti, spendendo
poco. Dal canto loro i produttori, incontrando direttamente i consumatori, traggono indubbi benefici: il prezzo del prodotto, in assenza di intermediari, è conveniente per chi acquista e
più remunerativo per chi vende”.
Appuntamento, allora, su tre piazze: sabato a Casalmaggiore (piazza Turati), domenica mattina a Cremona (ai giardini pubblici), domenica pomeriggio nuovamente a Casalmaggiore (sul ‘listone’).





