Glossario alimentare – Parte nona – (Newsfood.com Fonte: regolamento (CE) N. 882/2004)

Glossario alimentare – Parte nona – (Newsfood.com Fonte: regolamento (CE) N. 882/2004)

Vedi tutte le altre parti del Glossario Alimentare (da regolamento CE dal 2002 ad oggi): clicca qui

 

Glossario Alimentare di Newsfood.com (nona parte)

Le voci qui in elenco fanno riferimento al regolamento (CE) N. 882/2004
Le voci qui in elenco fanno riferimento al regolamento (CE) N. 882/2004

“controllo ufficiale”: qualsiasi forma di controllo eseguita dall’autorità competente o dalla Comunità per la verifica della conformità alla normativa in materia di mangimi e di alimenti e alle norme sulla salute e sul benessere degli animali; (Newsfood.com Fonte: regolamento (CE) N. 882/2004)

“verifica”: il controllo, mediante esame e considerazione di prove obiettive, volto a stabilire se siano stati soddisfatti requisiti specifici;
(Newsfood.com Fonte: regolamento (CE) N. 882/2004)

“normativa in materia di mangimi”: le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative che disciplinano i mangimi in generale e la sicurezza dei mangimi in particolare, a livello comunitario o nazionale; essa copre qualsiasi fase della produzione, della trasformazione, della distribuzione e dell’uso dei mangimi; (Newsfood.com Fonte: regolamento (CE) N. 882/2004)

“autorità competente”: l’autorità centrale di uno Stato membro competente per l’organizzazione di controlli ufficiali o qualsiasi altra autorità cui è conferita tale competenza o anche, secondo i casi, l’autorità omologa di un paese terzo; (Newsfood.com Fonte: regolamento (CE) N. 882/2004)

“organismo di controllo”: un terzo indipendente cui l’autorità competente ha delegato certi compiti di controllo; (Newsfood.com Fonte: regolamento (CE) N. 882/2004)

“audit”: un esame sistematico e indipendente per accertare se determinate attività e i risultati correlati siano conformi alle disposizioni previste, se tali disposizioni siano attuate in modo efficace e siano adeguate per raggiungere determinati obiettivi; (Newsfood.com Fonte: regolamento (CE) N. 882/2004)

“ispezione”: l’esame di qualsiasi aspetto relativo ai mangimi, agli alimenti, alla salute e al benessere degli animali per verificare che tali aspetti siano conformi alle prescrizioni di legge relative ai mangimi, agli alimenti, alla salute e al benessere degli animali; (Newsfood.com Fonte: regolamento (CE) N. 882/2004)

“monitoraggio”: la realizzazione di una sequenza predefinita di osservazioni o misure al fine di ottenere un quadro d’insieme della conformità alla normativa in materia di mangimi e di alimenti, di salute e di benessere degli animali; (Newsfood.com Fonte: regolamento (CE) N. 882/2004)

“sorveglianza”: l’osservazione approfondita di una o più aziende del settore dei mangimi e degli alimenti, di operatori del settore dei mangimi e degli alimenti, oppure delle loro attività; (Newsfood.com Fonte: regolamento (CE) N. 882/2004)

“non conformità”: la mancata conformità alla normativa in materia di mangimi o di alimenti, e alle norme per la tutela della salute e del benessere degli animali; (Newsfood.com Fonte: regolamento (CE) N. 882/2004)

“campionamento per l’analisi”: il prelievo di un mangime o di un alimento oppure di una qualsiasi altra sostanza (anche proveniente dall’ambiente) necessaria alla loro produzione, trasformazione e distribuzione o che interessa la salute degli animali, per verificare, mediante analisi, la conformità alla normativa in materia di mangimi e di alimenti e alle norme sulla salute degli animali; (Newsfood.com Fonte: regolamento (CE) N. 882/2004)

“certificazione ufficiale”: la procedura per cui l’autorità competente o gli organismi di controllo autorizzati ad agire in tale qualità rilasciano un’assicurazione scritta, elettronica o equivalente relativa alla conformità; (Newsfood.com Fonte: regolamento (CE) N. 882/2004)

“blocco ufficiale”: la procedura con cui l’autorità competente fa sì che i mangimi o gli alimenti non siano rimossi o manomessi in attesa di una decisione sulla loro destinazione; include il magazzinaggio da parte degli operatori del settore dei mangimi e degli alimenti conformemente alle disposizioni emanate dall’autorità competente; (Newsfood.com Fonte: regolamento (CE) N. 882/2004)

“equivalenza”: la capacità di sistemi o misure diversi di raggiungere gli stessi obiettivi; “equivalente” indica sistemi o misure diversi atti a raggiungere gli stessi obiettivi; (Newsfood.com Fonte: regolamento (CE) N. 882/2004)

“importazione”: l’immissione in libera pratica di alimenti o mangimi o l’intenzione di immettere in libera pratica mangimi o alimenti, ai sensi dell’art. 79 del Reg. CEE n. 2913/92, in uno dei territori di cui all’All. I;
“introduzione”: l’importazione definita al punto 15 e l’immissione di merci in uno dei regimi doganali di cui all’art. 4, paragr. 16, lett. da b) a f), del Reg. CEE n. 2913/92, nonché il loro ingresso in una zona franca o in un magazzino franco; (Newsfood.com Fonte: regolamento (CE) N. 882/2004)

“controllo documentale”: l’esame dei documenti commerciali e, se del caso, dei documenti richiesti dalla normativa in materia di mangimi e di alimenti che accompagnano la partita; (Newsfood.com Fonte: regolamento (CE) N. 882/2004)

“controllo di identità”: un’ispezione visuale per assicurare che i certificati o altri documenti di accompagnamento della partita coincidano con l’etichettatura e il contenuto della partita stessa;

“controllo materiale”: un controllo del mangime o dell’alimento stesso che può comprendere controlli sui mezzi di trasporto, sugli imballaggi, sull’etichettatura e sulla temperatura, il campionamento a fini di analisi e prove di laboratorio e qualsiasi altro controllo necessario per verificare la conformità alla normativa in materia di mangimi e di alimenti; (Newsfood.com Fonte: regolamento (CE) N. 882/2004)

“piano di controllo”: una descrizione elaborata dall’autorità competente contenente informazioni generali sulla struttura e l’organizzazione dei sistemi di controllo ufficiale; (Newsfood.com Fonte: regolamento (CE) N. 882/2004).

 

====================== §§§§§§ ====================

Dott. Alfredo Clerici
Tecnologo Alimentare

Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento