Gli integratori Mielizia BIO si aggiudicano il Quality Award 2021

Gli integratori Mielizia BIO si aggiudicano il Quality Award 2021

Gli integratori Mielizia BIO piacciono ai consumatori e ai nutrizionisti, tanto da essersi meritati il “Quality Award 2021”, il premio di qualità n° 1 in Italia, attribuito ai prodotti di largo consumoattraverso rigorosi blind test di performance condotti da Marketing Consulting, società specializzata in consumer analysis. Mielizia BIO, il top brand del Consorzio che riunisce oltre 600 apicoltori in tutta Italia, ha messo alla prova un nutrito set di prodotti: le Barrette Energia Bio ed Energia Sport Bio; le bustine Energia Bio, Difesa Sollievo Gola Bio ed Energia Sport Bio; lo spray Difesa e Sollievo Gola Bio e lo Sciroppo Sollievo Tosse Bio. 

Il blind test per i prodotti Mielizia BIO, condotto lo scorso luglio 2020, ha visto coinvolti 300 consumatori in target ed è stato realizzato in collaborazione con il laboratorio di analisi sensoriale Veneto Agricoltura, affiliato all’Università di Padova. Il 70,7% del campione reclutato si è dichiarato responsabile d’acquisto; il 25,7% ha affermato di consumare miele almeno una volta alla settimana, mentre il 32% almeno una volta al mese. I risultati si sono rivelati estremamente lusinghieri dal punto di vista sia degli indicatori di performance organolettici (aspetto, odore, consistenza, sapore), sia dell’intention to buy; per entrambi i fattori, tutti i prodotti hanno ottenuto medie di valutazione ben superiori a quelle richieste: almeno 7/10 in termini di gradimento globale e almeno il 70% del campione favorevole all’acquisto.

Al termine del blind test, ciascun consumatore ha potuto visionare la confezione dei prodotti assaggiati e si è espresso su gradimento e intenzione di acquisto. La quasi totalità (97%) del campione ritiene utili le bustine per la propria salute, per mantenere alte le difese immunitarie (61,3%) e per prevenire malanni di stagione (52%). L’86% giudica le barrette un ottimo snack. Momento di consumo ideale delle bustine è la mattina a colazione (61%) o in occasione dell’allenamento (39%); per le barrette i consumatori indicano la merenda (41%), il pre/post work out (34%), la colazione (16%) e il fuori pasto (9%).

Nell’ultimo step dell’analisi, ai consumatori è stata mostrata l’intera linea di integratori Mielizia BIO, inclusi i prodotti Tosse/Gola e gli è stata chiesta un’intenzione di acquisto di questi ultimi: il 100% del campione si è detto favorevole all’acquisto.

Gli integratori Mielizia BIO sono stati giudicati e approvati anche da un campione di 30 biologi nutrizionisti, che ne hanno valutato il gusto, l’etichetta ingredienti, la tabella dei valori nutrizionali e l’apporto energetico per porzione. Per quanto riguarda le due bustine, la recommendation to buy è stata del 100%. Percentuale molto alta (86,7%) anche per le barrette. Per tutto il 2021 i prodotti della linea potranno fregiarsi on pack e nel canale e-commerce del bollino “Quality Award 2021”. 

“Siamo molto soddisfatti – afferma Nicoletta Maffini, direttore generale Conapi-Mielizia – per il risultato di entrambi i test e il conferimento dei relativi premi. Per noi si tratta di una significativa conferma dell’importanza di fare innovazione prestando sempre grande attenzione alla qualità e alla selezione delle materie prime”.

Leggi Anche
Scrivi un commento