Nutrimento & nutriMENTE

FIORUCCI: vincitrice agli NC Awards con la campagna di comunicazione digital 2022 sul guanciale Fiorucci

FIORUCCI: vincitrice agli NC Awards con la campagna di comunicazione digital 2022 sul guanciale Fiorucci

By Tiziana

Fiorucci, tra i marchi leader in Italia nel settore dei salumi è tra i vincitori degli NC Awards sulla comunicazione italiana, giunti alla sedicesima edizione, con la campagna di comunicazione digital 2022 dedicata al guanciale Fiorucci per il Carbonara day, firmata dalla creatività di Lampi Comunicazione Illuminata.

Fiorucci è risultata vincitrice con Lampi negli awards, nelle due categorie “Video strategy” e “Campagna integrata per prodotti alimentari” aggiudicandosi, rispettivamente un argento e un bronzo. A colpire i giurati l’idea creativa e il tono di voce ironico del video di campagna, oltre agli eclatanti risultati, in termini di visibilità e awareness sul prodotto.

Il video infatti è andato ben oltre le aspettative distinguendosi per viralità e memorabilità, con 52 milioni di impression (su una previsione di 20 milioni) e 16 milioni di reach (su una stima iniziale di utenti raggiunti pari a 8 milioni).

La campagna digital sul guanciale Fiorucci è stata lanciata in occasione della ricorrenza del Carbonara Day dello scorso 6 aprile per rendere omaggio alla carbonara, piatto simbolo della cultura gastronomica italiana e valorizzare il guanciale, tra i prodotti di maggiore successo del brand, intrinsecamente legato al piatto della tradizione.

Al centro della campagna vincitrice di Fiorucci c’è l’on-line video (https://www.youtube.com/watch?v=9O-upZhbC78) della durata di 20 secondi, andato on air in una strategia omni-channel in particolare sui canali social Fiorucci YouTube, Facebook, Instagram e sui siti Carbonara-day.it e com.

“Tutta Roma lo sa, la vera carbonara si fa solo col guanciale Fiorucci” è il claim che accompagna lo spot che ha visto la città eterna fare da sfondo, raccontata in chiave ironica e scherzosa attraverso i simboli più pittoreschi della romanità, dalla bocca della verità alla lupa capitolina. Il tutto è stato reso in uno stile giocoso nella strategia creativa di Lampi che è ricorsa al linguaggio delle emoticon per indirizzarsi al pubblico target degli Old Millennial, cultori della ricetta originale della carbonara.

“Per noi è sempre motivo di orgoglio lavorare per sviluppare il grande potenziale della marca”, afferma Lara Ampollini, founder di Lampi. Comunicazione illuminata. “Fiorucci è in grado di instaurare un dialogo molto stretto con i suoi consumatori. Col giusto tono di voce e asset mirati si può fare tanto. Con questa campagna l’awareness sul guanciale Fiorucci è aumentata del 15,5%. L’obiettivo, a cui si prestano la qualità e le peculiarità dei prodotti Fiorucci, è farli diventare iconici all’interno del settore”.

Ai media principali della campagna (Youtube, Facebook e Instagram) pianificati in collaborazione con Digitouch, si è affiancata una campagna di banner sul circuito Teads, su siti premium che riportavano la news del Carbonara day e in programmatic per ampliare la portata della campagna rivolta alle diverse audience.

A completare lo sviluppo olistico digitale della campagna, c’è stata la collaborazione con la food blogger di Giallo Zafferano Sonia Peronaci che ha mostrato agli utenti come preparare “la vera carbonara” e linkato lo speciale kit Fiorucci, presente sull’e-commerce di brand. Infine, è stata prevista la creazione del sito dedicato www.carbonara-day.it, diventato una property Fiorucci con la description dei passaggi per preparare la vera carbonara e acquistare la speciale box dedicata.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: