FREE REAL TIME DAILY NEWS

Company tour di CIMBA presso Forno d’Asolo e Dalla Costa alimentare

Company tour di CIMBA  presso Forno d’Asolo e Dalla Costa alimentare

By Giuseppe

Paderno del Grappa, 20 novembre 2017

 

“Made in Italy” a tavola: il “Company tour” di CIMBA è dedicato al food del Nordest.

 

40 universitari americani, studenti di marketing ed economia che stanno svolgendo il loro programma di studi all’estero al CIMBA di Paderno del Grappa (TV), hanno partecipato ad un “company tour” per conoscere le imprese del territorio e vedere applicati i principi teorici che stanno studiando nei loro corsi. Hanno recentemente visitato Forno d’Asolo e Dalla Costa alimentare, due realtà particolarmente interessanti in ambito “food” per il Made in Italy.

Di Forno d’Asolo, con sede a Maser (TV), hanno potuto conoscere l’intero ciclo produttivo della croissanteria, e il reparto logistico, fondamentale in un sistema di distribuzione diretto dal produttore al cliente Horeca (Hotellerie Restaurant Café) e GDO (Grande Distribuzione Organizzata), che avviene in tempi flessibili, anche brevissimi, attraverso 21 piattaforme, impiegando circa 400 addetti.

Gli studenti CIMBA sono stati i primi a visitare la nuovissima Academy: «Ci teniamo a mostrare come lavoriamo e a legare il territorio alla tradizione – sottolinea Chiara Perin, National Key Account per l’Italia per clienti direzionali e GDO – perché questo rappresenta un valore straordinario che i nostri clienti apprezzano molto. Vivere in prima persona lo stile di cui si nutre il “Made in Italy” è anche vivere un’esperienza di italianità, che noi diamo per scontata, ma che in tutto il mondo è un vero sogno.

Il territorio si racconta anche così. Gli studenti che hanno toccato con mano l’azienda e le sue eccellenze saranno i nostri ambasciatori più credibili.»
Forno d’Asolo detiene un altro primato, nell’innovazione tecnologica: un impianto per la produzione di croissant unico al mondo, che vale all’azienda un investimento di 1,5 milioni di euro. «Siamo gli unici ad avere messo in opera una impastatrice in continuo – sottolinea Enrico Bellani, responsabile della qualità e sviluppo prodotti – una novità assoluta che adatta alla produzione alimentare una tecnologia nata per l’estrusione di materiali plastici. Abbiamo creduto in questa proposta rivoluzionaria, e ora otteniamo un prodotto decisamente superiore per omogeneità, fragranza e morbidezza.

In tutto il mondo esistono solo due macchine come questa, ma noi siamo gli unici ad impiegarla per la produzione di croissant, che oggi sono il nostro prodotto top per le vendite, con 3 milioni di pezzi al mese distribuiti».

Un secondo gruppo di studenti è stato ospite di Dalla Costa Alimentare, azienda familiare che da Castelminio di Resana esporta prodotti di qualità in tutto il mondo. Dalla Costa produce pasta secca, con grani di qualità e ricercati, oltre che paste speciali con diversi ingredienti, a marchio proprio e per conto terzi; il suo mercato di riferimento sono proprio gli Stati Uniti d’America, seguiti da Europa e Asia. La visita del CIMBA è stata la prima a tenersi nei nuovi stabilimenti di Castelminio di Resana (TV), dove nei prossimi mesi si inaugurerà una speciale divisione dedicata alla produzione di pasta senza glutine.

 

Redazione Newsfood.com

 

 

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD