FREE REAL TIME DAILY NEWS

Chi è Daniele Bartocci… visto da Daniele Bartocci

Chi è Daniele Bartocci… visto da Daniele Bartocci

By Giuseppe

Auto presentazione di Daniele Bartocci, Talento Food e volto tv King of Pizza

 

Newsfood.com, 11 gennaio 2024

Daniele Bartocci è  stato inserito per la seconda volta da BarAwards  tra i migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo di un brand nel canale Horeca; per tre anni consecutivi Professionista dell’Anno Food Communication alla Borsa di Milano (Innovation&Leadership Le Fonti Awards), vincitore del premio Food&Travel Awards 2022 e di altri riconoscimenti nella comunicazione food come Pizza d’Oro e Cucina della Nonna a Excellence Food Innovation. Non ultimo per ordine di importanza il premio ricevuto nei giorni scorsi a Montecitorio, sede Camera Deputati: è stato inserito tra le 100 Eccellenze Italiane per l’anno 2023 (sezione food)

Chi è Daniele Bartocci 

Auto-presentazione insolita questa del giovane Daniele Bartocci ma senza troppa autovenerazione visto che i risultati professionali sembrano parlare chiaro. E’ in sostanza la notizia del suo secondo inserimento di BarGiornale, autorevole rivista di settore, tra i migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo del brand nel canale Horeca (nel suo caso Tre Valli Cooperlat, nota azienda del settore lattiero-caseario e leader del comparto creme vegetali col marchio Hoplà).
Ma anche la notizia del suo inserimento tra le 100 Eccellenze Italiane dell’anno 2023, premio ricevuto nei giorni scorsi a Montecitorio, sede Camera dei Deputati, alla presenza dell’On. Giorgio Mulè e delle autorità. Indubbiamente un prestigioso riconoscimento che premia il lavoro di un giovane professionista della comunicazione nel mondo del food e nella valorizzazione del Made in Italy.

Daniele Bartocci – giudice da 3 anni del programma tv King of Pizza (talent-show Sky sul gourmet, ideato dalla Nazionale Italiana Pizzaioli di Dovilio Nardi, detentore 8 Guinness World Record) – coglie l’intervista di NewsFood per raccontare alcuni step del suo brillante cammino, sfruttando la sue illustri medaglie ma, in particolar modo, coinvolgendo tutti gli stakeholder e ringraziando le persone che hanno contribuito a condurlo ai risultati professionali eccezionali raggiunti negli ultimi anni in ambito food, comunicazione e anche giornalismo.
Nello specifico Daniele Bartocci ha ricevuto, tra gli altri, questo ultimo encomio di 100 Eccellenze Italiane, per il brillante operato svolto all’interno del settore alimentare ovvero per i meriti e i successi professionali raggiunti in pochi anni e soprattutto in una età giovane e ben più bassa rispetto agli standard medi della categoria. Meriti probabilmente al concetto di motivazione e leadership che gli sono stati trasmessi dallo zio Alberto Santoni, primo vice-allenatore italiano del grande Julio Velasco a Jesi (serie A, 1983).

 

 

NOTA DEL DIRETTORE
Bravo Daniele, brindiamo e ti auguriamo di raggiungere anche nel 2024 importanti traguardi.
Finché ci sono giovani talenti food come Daniele Bartocci potremo andare a testa alta a livello internazionale con il nostro Tricolore. Ribadiamo come l’Italia sia la nazione con il maggior numero di prodotti taroccati, emblema tangibile di totale ammirazione (e un pizzico, possiamo dirlo, di invidia) per il nostro Made in Italy. E abbiamo bravi comunicatori capaci di dar vita ad un appassionato e appassionante food storytelling, frutto di grande lavoro, skills nonché di profonda dedizione verso i valori di eccellenza italiana.

Giuseppe Danielli
Direttore Newsfood.com

 

Giuseppe Danielli
Direttore e fondatore 
Newsfood.com

Note ulteriori su Daniele Bartocci

 Nello speciale del premio 100 Eccellenze Italiane, volume pubblicato da Rde Editore che sarà in commercio da inizio 2024, dedicato alle 100 figure di successo in Italia nell’anno 2023 nelle diverse categorie, figura anche il nome del giovane Daniele Bartocci, pluripremiato professionista food, giudice talent-show King of Pizza e Sviluppo Nuovi Mercati Tre Valli Cooperlat, brand di spicco del settore agroalimentare italiano. Bartocci è anche giornalista e blogger tra i più premiati in Italia nel suo ambito. Food e sport sono da sempre le sue grandi passioni: un connubio che considera di particolare interesse anche per il 2024, visto che – a parte i più semplici dessert proteici – a suo modo di vedere si confermerà sul mercato il trend delle barrette salutari e snack a favore di atleti, sia a livello amatoriale che agonistico. 

L’autorevole Commissione del Premio 100 Eccellenze Italiane ha riscontrato un notevole interesse per il ricco curriculum vita e le attività messe in campo dal talento di Jesi Daniele Bartocci tra comunicazione e food, per il performante operato messo in campo da ormai oltre 6 anni nel panorama alimentare italiano. Una storia di successo inimmaginabile fino a pochi anni fa, quando Daniele cavalcava tutt’altra ‘onda’ professionale. “Un prestigioso riconoscimento, tra i più ambiti e longevi d’Italia, quello di 100 Eccellenze Italiane. Non solo alla mia figura, bensì un riconoscimento a tutti coloro che hanno creduto in me in questi anni, e che sono stati dietro per così dire al mio cambiamento, visto che 7 anni fa lavoravo in banca, prima ancora tra società di marketing e aziende”.   

Classe ’89, nato a Jesi (la città dell’ex ct nazionale Roberto Mancini, nelle Marche), laureato in Economia e Commercio Magistrale a pieni voti (con lode), con un master in digital marketing and communication Sole24Ore, in seguito a un percorso da ispettore commerciale e nel marketing dell’azienda marchigiana agroalimentare TreValli Cooperlat, Daniele Bartocci si occupa da anni di Sviluppo Vendite Nuovi Prodotti e Mercati dell’omonima realtà aziendale.  Daniele Bartocci: “Ricordo l’adrenalina per la possibilità di assunzione pervenuta: nel 2015 ebbi il coraggio di licenziarmi dalla banca di Ancona, dove lavoravo da circa 2 anni, per affrontare la nuova avventura, per me tutta nuova, nel commerciale dell’azienda Tre Valli.  In molti mi diedero per matto: lasciare un posto in banca è considerato rischioso praticamente da tutti, ma alla lunga, lavorando sodo e a testa bassa senza voli pindarici, credo di poter dire che il mio coraggio e i tanti sacrifici fatti abbiano ripagato. Mi hanno insignito negli ultimi tempi di vari premi e riconoscimenti importanti nel food lungo la penisola. Uno stimolo in più per continuare il mio percorso con ancor più grinta, tenacia ed entusiasmo, tenendo sempre il massimo livello di concentrazione e soprattutto umiltà. Tratta gli altri come tu vorresti essere trattato è uno dei miei leit motiv preferiti: cerco di essere sempre spontaneo e solare con tutti, disponibile e determinato, senza distinzione tra cosiddetti individui da serie A o da serie B”. Daniele Bartocci, che negli anni ha partecipato a vari palinsesti radio/tv (tra cui Rai Isoradio e Radio24 Sole 24 Ore) e a tutti i grandi eventi nazionali del food (da Tuttofood Milano a Sigep Rimini, passando per Beer Attraction, Tipicità, Expo Technocom e per la Festa Nazionale del Cuoco), è stato in passato premiato in varie circostanze, anche a Roma dall’allora Ministro Politiche Giovanili Vincenzo Spadafora (nel 2020), in occasione del prestigioso premio Myllennium Awards riservato ai 30 migliori talenti millennials italiani. “Bellissima, fra le altre, l’esperienza ai Food and Travel Awards un anno fa in Puglia, un premio che ho ricevuto insieme all’altro marchigiano Moreno Cedroni, chef stellato Michelin, e vari personaggi di ‘nicchia’ come Tommaso Foglia del programma Cake Star su Real Time e ad Alessandro Pipero, rinomato restaurant manager volto di Primo Appuntamento”. 

Per non parlare poi dell’esperienza a King of Pizza, talent-show giunto alla terza edizione, con finale della scorsa stagione trasmessa direttamente dalla incantevole location Castello Regina Margherita di Savoia a Gressoney Saint-Jean. Finale che ha incoronato il Re della pizza gourmet 2022. In giuria, nel talent ideato dalla Nazionale Italiana Pizzaioli di Dovilio Nardi (detentore di ben 8 Guinness World Record), spicca proprio il nome di Daniele Bartocci insieme a vari personaggi come chef Antonio Sorrentino (executive Chef catena Rosso Pomodoro), Gianni Babbi (owner del famoso e omonimo brand) e Alessandra Baruzzi (coordinatrice nazionale Lady Chef – Federazione Italiana Cuochi). “King of Pizza è davvero una bella esperienza – così Daniele Bartocci – un campionato tv di pizza gourmet in cui si affrontano a colpi di pala gourmet maestri pizzaioli italiani provenienti da tutta Italia. Il programma sta riscuotendo un bel seguito e nel 2024 partirà la nuova edizione, la terza per l’esattezza: stiamo registrando già diverse puntate in Emilia Romagna. Ci sarà da divertirsi. Ringrazio il Presidente e grande professionista del settore pizzeria Dovilio Nardi per la fiducia e la stima che ricambio totalmente”. L’obiettivo del talent-show? “Valorizzare l’intero settore della pizzeria, indubbiamente strategico e performante per il nostro paese. Origine del cibo ovvero Italianità e Gourmet protagonisti, così come la valorizzazione degli ingredienti locali e a km0, tra l’altro proprio alcuni degli elementi considerati tra i food trend 2024 di spicco. Tra i food trend metterei anche lo sviluppo del concetto di plant-based sempre all’insegna della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente, e le alternative vegetali o vegani in sostituzione della carne, oltre a grano saraceno, tecniche di panificazione botanica, legumi, verdure varie e snack salutari. Il consumatore moderno è sempre più attento alle esigenze ambientali, all’autenticità e soprattutto al termine di Zero Waste (rifiuti zero): si cerca di non sprecare nulla e di non danneggiare l’ecosistema circostante. Fermo restando la mania del food aestethic ossia di postare piatti o condividere stories sui social che enfatizzano il buono e soprattutto il bello di ogni portata”. 

 

 

Daniele Bartocci in Newsfood.com 
Rassegna stampa sempre aggiornata

Cerca anche in Google:

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD