FREE REAL TIME DAILY NEWS

Carlo Rubbia nel libro “Giovanissima e immensa”. Ritratto della nostra società alle soglie del new normal

Carlo Rubbia nel libro “Giovanissima e immensa”. Ritratto della nostra società alle soglie del new normal

By Giuseppe

 

“Giovanissima e immensa”. Ritratto della nostra società alle soglie del new normal.

Libro di Achille Colombo Clerici ediz. Casagrande Lugano Milano. Interviste di Antonio Armano.  Nelle libreria da Natale.

 

Anticipiamo uno stralcio del libro in cui si parla di Carlo Rubbia.

 

Nel corso del XXVII Incontro di Caidate in casa Belgiojoso, il premio Nobel per la fisica – uno dei sei Nobel italiani, il solo vivente – e senatore a vita Carlo Rubbia, relatore della conferenza assieme al rettore dell’Università degli Studi di Milano, il patologo Gianluca Vago, sul tema “Chi ha paura della scienza? Diffidenze e credenze nell’età della rete”, lancia un allarme.

Gli straordinari progressi fatti dalla tecnologia della comunicazione hanno avuto effetti imprevisti. Hanno enormemente aumentato il numero delle false notizie che circolano sulla rete, offrendo patente di credibilità a pseudo scienziati che diffondono “verità” fantasiose e, nel campo della medicina, ricette miracolose: in ciò aiutati da politici superficiali e addirittura da alcune sentenze della magistratura.

Il protocollo Stamina, il grande bluff che illuse i malati, convinse un ministro della Sanità, portò i magistrati ad autorizzare gli “esperimenti”, finì con una condanna per truffa dell’ideatore principalmente grazie alla battaglia intrapresa da alcuni scienziati della Statale guidati dal Rettore; e ancora, la “cura” anticancro Di Bella, il caso vaccini, persino la xilella, parassita degli ulivi, la prevedibilità dei terremoti sono alcuni dei più recenti e clamorosi esempi di adulterazione della verità scientifica.

Fenomeno globale, ma che in Italia è particolarmente visibile e stridente; considerato che proprio nel nostro Paese, con l’Accademia dei Lincei fondata nel 1603 da Federico Cesi, la più antica accademia scientifica del mondo portata a fama dal genio di uno dei suoi primi soci, Galileo Galilei, si aprirono le porte al sapere dopo l’oscurantismo medievale.

E dunque, web e populismo stanno attentando alla credibilità della scienza?

 

About Carlo Rubbia

Carlo Rubbia (Gorizia, 31 marzo 1934) è un fisicoe accademico italiano, vincitore del premio Nobel per la fisica nel 1984 e senatore a vita della Repubblica italiana dal 2013.

Figlio di un ingegnere elettrotecnico e di una maestra di scuola elementare, alla fine della seconda guerra mondiale lascia la città natale, Gorizia, spostandosi prima a Venezia e poi a Udine, dove frequenta il liceo scientifico Giovanni Marinelli . All’esame di selezione per entrare alla Normale di Pisa risulta undicesimo su dieci posti disponibili. Si iscrive quindi a ingegneria al Politecnico di Milano, ma viene riammesso alla Scuola Normale di Pisa grazie a un posto rimasto vacante. Si laurea in fisica all’Università di Pisa nel 1957 con una tesi sui raggi cosmici, relatore Marcello Conversi. Trascorre poi un anno presso la Columbia University, dove esegue esperimenti sulle interazioni deboli presso il sincrociclotrone di Nevis. Trascorre in seguito un anno in Italia all’Università La Sapienza di Roma come assistente di Marcello Conversi.

Dal 1960 svolge la sua attività di ricerca al CERN di Ginevra… (Leggi tutto)

Foto cover:
Carlo Rubbia con Achille Colombo Clerici

 

Redazione Newsfood.com

A  questo link la rassegna stampa sempre aggiornata su:
“Giovanissima e immensa” (Clicca qui)

Vedi anche:

  • GIOVANISSIMA E IMMENSA. RITRATTO DELLA NOSTRA SOCIETA’ ALLE SOGLIE DEL “NEW NORMAL” – Milano- Libro strenna Natale 2020

    13 DICEMBRE 2020 – La più recente fatica letteraria di Achille Colombo Clerici: GIOVANISSIMA E IMMENSA. RITRATTO DELLA NOSTRA SOCIETA’ ALLE SOGLIE DEL “NEW NORMAL”   Milano, 12 dicembre 2020 Sarà nelle librerie tra pochi giorni la più recente fatica letteraria di Achille Colombo Clerici –avvocato, … Leggi tutto

     

Redazione Newsfood.com

 

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD