Cantina Bellaveder, Tranquillo Luchetta: Vini eccelsi che toccano il cielo

Trento e Roncegno Terme, 3 – 4 – 5 ottobre 2014, visita alle cantine del Trentino con i sommelier candidati per  il Concorso Miglior Sommelier d’Italia ASPI 2014  – Intervista di Giuseppe Danielli, Direttore Newsfood.com

Cantina Bellaveder: L’azienda si trova a Maso Belvedere, nel Comune di Faedo – Trento. La proprietà si estende per circa otto ettari, di cui 7,4 vitati: i terreni formano un corpo unico intorno alla vecchia casa padronale e alla moderna cantina. L’altezza media della tenuta è di circa 280 m. slm, con esposizione a Sud e Sud-Ovest, in una zona collinare (conoide di Faedo), particolarmente ventilata.
L’azienda presenta due tipologie di Terroir: l’una, che si trova nella parte a valle del maso, caratterizzata da un substrato calcareo a prevalenza di dolomie e un terreno moderatamente profondo a tessitura franco-sabbiosa, l’altra costituita da un terreno più profondo con quantità maggiore di argille e marne e un substrato composto da un conglomerato di marne e siltiti di colore rossastro, nella zona a monte.
Il carattere deciso e complesso tipico dei nostri vini, deve la sua origine alla compresenza di questi due Terroir oltre che alla competenza e la passione del nostro enologo che segue il processo dalla fioritura all’imbottigliamento.

Da qualche tempo abbiamo capito che è possibile condurre i terreni a regime biologico salvaguardando la natura.
Per questo la nostra azienda è in conversione e presto sarà certificata BIO

AZIENDA AGRICOLA BELLAVEDER
38010 Faedo (TN) Maso Belvedere Tel. +39 0461 650171 P.IVA 01764470223
info@bellaveder.it

Leggi Anche
Scrivi un commento