Assemblea generale della Federazione Regionale Lombarda

17 Aprile 2019
Date: Wed, 17 Apr 2019
Subject: FEDERLOMBARDA EDILIZIA – Le citta’ lombarde in sinergia con Milano e Regione, per un unico polo attrattivo e competitivo a livello globale. Progetto
FEDERLOMBARDA EDILIZIA
A Milano l’ Assemblea generale della Federazione Regionale Lombarda della Proprietà Edilizia-Federlombarda Edilizia
COLOMBO CLERICI: SINERGIA TRA CAPOLUOGO, PROVINCE E REGIONE
PER UN FUTURO DI ATTRATTIVITA’ E DI COMPETITIVITA’ INTERNAZIONALE
Si è svolta a Milano nella sede di Assoedilizia l’annuale Assemblea della Federazione Lombarda della Proprietà Edilizia-Federlombarda Edilizia. Ai lavori, coordinati dal presidente avv. Achille Colombo Clerici, hanno partecipato i responsabili delle associazioni della proprietà edilizia lombarde.
A conclusione dei lavori, è stato redatto un documento programmatico che, in un momento economico e storico particolarmente delicato e complesso della storia italiana, alla luce anche del rapporto con l’Unione Europea, impegna tutte le organizzazioni territoriali lombarde della Proprieta’ Edilizia ad uno sforzo operativo congiunto per promuovere, nell’ interesse della categoria rappresentata nonche’ dell’intero Paese, il progresso dei rispettivi territori e lo sviluppo delle economie locali, nel quadro dell’ecomomia generale italiana. Si tratta, in sintesi, di partire dalla messa a fuoco e dalla analisi delle realtà ( culturali, ambientali, socio-economiche ) dei rispettivi territori per farle confluire nell’ambito di un progetto di collaborazione sinergica con la citta’ e la realta’ socio-economica di Milano e della Regione Lombardia.
Si ritiene infatti che i fattori che hanno consentito al capoluogo lombardo di raggiungere invidiabili livelli di sviluppo possano coinvolgere, in tutto o in parte, anche i territori e le economie delle citta lombarde. “Milano – ha concluso Colombo Clerici – deve assolvere al compito di traghettare le città lombarde in un futuro di attrattività e di competitività internazionale, giovandosi della sfera di influenza di cui gode, come citta’ inserita nel circuito economico-finanziario globale.”