Vignette al veleno New York Times su Extra Vergine di Oliva. Tre video interviste esclusive a: Tom Mueller, Oliviero Toscani e Faith Willinger

By Giuseppe

VerdeOro 2014, Rosignano Marittimo, 3 maggio
Tom Mueller, giornalista americano collaboratore del New York Times, del New Yorker  e di “National Geographic”, al Convegno sull’olio extravergine di oliva, ha incontrato Oliviero Toscani e Faith Willinger. In seguito all’articolo ed alle vignette “al veleno” pubblicate sul New York Times, ha scritto anche il libro  Extraverginity, recentemente pubblicato in Italia con il titolo Extraverginità. Il sublime e scandaloso mondo dell’olio d’oliva (edito da Edt la casa editrice che pubblica le guide Lonely Planet), libro-indagine che ha ispirato le famigerate vignette del New York Times sull’olio extravergine d’oliva italiano. Mueller racconta l’avvincente storia di una sostanza, simbolo di purezza e di energia, a contatto con la modernità globalizzata: una storia di inganni perpetrati dalle grandi multinazionali dell’alimentazione, di interessi del crimine organizzato, di trappole del mercato globale.

Dal libro emerge quasi la storia di un Paese che sembra non voler difendere la qualità di uno dei suoi prodotti più pregiati, ambasciatore di italianità in tutto il mondo. Il giornalista americano ha cominciato a interessarsi al nostro olio nel 2007 con un’inchiesta pubblicata sul New Yorker intitolato “Slippery Business” (affari scivolosi). Per documentarsi l’autore ha viaggiato in tutta l’Italia dell’olio, praticamente in ogni regione, incontrando agricoltori e commercianti, nutrizionisti e storici, magistrati e investigatori e riferendo storie di processi e scandali sulla base di documenti ufficiali.

Si è addentrato nella normativa nazionale e in quella comunitaria, evidenziando lacune e invocando regole più rigide a tutela della genuinità. Pubblicato per la prima volta in inglese nel 2011, Extra Virginity prima di essere pubblicato in lingua italiana, è stato tradotto in diverse lingue, dal giapponese al portoghese. Dal Reportage, che tesse anche le lodi della produzione virtuosa di olio in Italia, si è ispirato l’autore delle vignette sull’olio d’oliva italiano che hanno provocato tanto scandalo e l’indignazione di Oliviero Toscani,
(Vedi intervista a Oliviero Toscani – esclusiva di Newsfood.com)

fotografo di fama mondiale e da alcuni anni produttore agricolo. “Il nostro olio è immortale e di ottima qualità, è l’ingrediente più utile al mondo. E’ antichissimo e serve dal battesimo all’estrema unzione. Se mi daranno lo spazio – aveva dichiarato Toscani a gennaio – farò una campagna promozionale gratuita”.

Alla presentazione del libro era presente anche  la scrittrice, giornalista e gastronoma americana Faith Willinger,
(vedi intervista a Faith Willinger – esclusiva di Newsfood.com)

ambasciatrice della cucina italiana in Usa, autrice di molti best seller a tema gastronomico.
Redazione Newsfood.com

Condividi su:

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD