Nutrimento & nutriMENTE

25 ottobre, World Pasta Day: Fish from Greece propone un’appetitosa ricetta per i pasta lovers!

25 ottobre, World Pasta Day: Fish from Greece propone un’appetitosa ricetta per i pasta lovers!

By Tiziana

Tutti a tavola e forchette alla mano: il 25 ottobre torna il World Pasta Day, ricorrenza che da oltre vent’anni celebra l’alimento simbolo della Dieta Mediterranea, conosciuto e molto apprezzato a livello mondiale. È in questa occasione che HAPO – Hellenic Aquaculture Producers Organization, il principale ente promotore dell’acquacoltura greca e creatore del marchio collettivo Fish from Greece, vuole sorprendere i pasta lovers più appassionati con un primo gustoso piatto: tagliatelle ai funghi e sugo di ombrina boccadoro. L’unione tra la pasta all’uovo di lunghissima tradizione con i funghi trifolati, il sugo di pesce fresco e un rametto di timo dà vita a un piatto dal gusto intenso e avvolgente, dal profumo di mare e di sottobosco e dai caldi colori autunnali.
La Giornata Mondiale della Pasta è un’occasione in più per richiamare l’attenzione su un alimento da non far mancare nell’alimentazione quotidiana per uno stile di vita dinamico e sano, poiché caratterizzato da un elevato contenuto (circa 80%) di carboidrati complessi, di proteine (11% circa) e da una bassa quantità di grassi. Nella ricetta proposta, a questo ingrediente si unisce il pesce fresco, il cui consumo regolare è consigliato da dietologi e nutrizionisti perché naturalmente ricco di proteinevitaminesali minerali e di acidi grassi essenziali Omega3 che lo rendono un perfetto alleato di un’alimentazione a basso contenuto calorico, bilanciata, salutare e ricca di benefici per il cervello e per tutto il corpo.
 
La pasta e il pesce sono due degli elementi cardine del “modello alimentare mediterraneo”, riconosciuto nel 2010 come “patrimonio immateriale dell’umanità” dall’UNESCO, dichiarandone la paternità a Italia, Grecia, Marocco, Cipro, Croazia e Portogallo. Per questo è importante saper scegliere sempre una materia prima di alta qualità come il pesce fresco greco “targato” Fish from Greece che offre cinque prodotti di eccellenza, tra cui il branzino, l’orata, l’ombrina boccadoro (protagonista della ricetta), il pagro maggiore e la ricciola, che portano con sé tutto il sapore, il gusto, la freschezza, le proprietà nutritive e la qualità eccellente del pesce d’acquacoltura greca, allevato con cura da professionisti esperti nei trasparenti mari della Grecia, ecosistema ideale per l’allevamento di pesce fresco e sano.
 
HAPO osserva i più alti standard qualitativi e si impegna, giorno dopo giorno, a portare prodotti freschi e di alta qualità sulle tavole dei consumatori, seguendo una produzione etica e sostenibile, operando nel pieno rispetto di tutte le più severe normative europee e dei suoi Stati membri per il benessere degli animali e per la tutela dell’ambiente.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: