FREE REAL TIME DAILY NEWS

Quanto valgono 100 Euro?

Quanto valgono 100 Euro?

By Giuseppe

Milano, 3 agosto 2017

QUANTO VALGONO 100 EURO?

 

Cento è un numero tondo, bello e importante.
Immaginiamo 100 auto, 100 case, 100 anni di vita, 100 avventure.

 

100 euro. Per questo importo un creditore ha mandato all’ospedale il debitore: conseguenza, denuncia per lesioni aggravate, avvocati, iter giudiziario di anni …

 

Certo, una somma non trascurabile 100 euro, per molti importante (ricordiamo gli 80 euro di Matteo Renzi?).

Ma per la maggior parte di noi – per fortuna – 100 euro equivalgono, per citare, a due cene per due in pizzeria; a 27 centesimi al giorno per un anno. Non ci cambiano minimamente la vita.

Ebbene, a prescindere dalla stupida lite di cui sopra, 100 euro ci condizionano in mille modi: dallo sconto su un prodotto che poi si rivela di più bassa qualità alla raccolta punti che ci stimola ad acquistare il superfluo.

In quest’epoca il denaro, di qualsivoglia importo, ha sostituito ogni altro valore: uguaglianza, solidarietà, correttezza, giustizia.

E’ la nuova divinità, dio denaro con il  dio mercato. E quando il fine è “fare denaro” senza alcuna remora etica morale, attorno a noi si sbriciola tutto; a cominciare dal ceto medio che pure attacca le èlites ma non batte ciglio di fronte alle centinaia di milioni pagati a un calciatore, al dirigente che intasca ogni anno 500-1000 volte lo stipendio di un suo dipendente.

Certo, il denaro è sempre stato importante. Ma oggi la sua importanza è diventata endemica, odiosa e pericolosa.

Quanto valgono veramente 100 euro?

 

Benito Sicchiero
per Newsfood.com

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: